Frankie hi-nrg mc: La Rivoluzione in Italia la faranno le Massaie

Il rapper indipendente Frankie hi-nrg mc presenterà due brani del suo nuovo album a Sanremo.

chiudi

Caricamento Player...

Frankie hi-nrg mc, al secolo Francesco Di Gesù, 44 anni da compiere, approda a Sanremo. In realtà si tratta di un ritorno. Nel 2010 infatti aveva scritto insieme a Elia Marcelli la canzone Meno Male portata al successo, in quell’edizione del Festival, da Simone Cristicchi.

Leggi anche: Sanremo, al Festival Ritorna la Canzone d’Amore

Frankie hi-nrg mc arriva nella città dei fiori come “artista a km 0”. Questa definizione se l’è data lui stesso a sottolineare l’indipendenza dalle maggiori major che si spartiscono il mercato discografico. In realtà è dal 2008 che quello che può essere considerato come uno dei precursori del rap in Italia, attivo da più di 20 anni, si è staccato dall’ex Bmg, ora Sony, per percorrere nuove strade.

«In 22 anni di carriera ho cercato di imparare quante più cose possibile su questo lavoro. Dai diritti d’autore alla distribuzione. Piano piano ho messo le conoscenze da parte, quando ho capito che avevo un bel gruzzolo ho deciso di far da solo totalmente» così  Frankie hi-nrg mc, ora anche produttore e distributore di se stesso, in un’intervista ai microfoni di Tgcom24.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2014, i Nomi dei 14 Big in Gara

Esseri Umani il titolo dell’album in uscita il 20 di febbraio, pubblicato con l’etichetta Materie Prime Circolari e distribuito dal Artist First.  Pedalare e Un uomo è vivo, i titoli presentati alla kermesse sanremese.

Il rap da sempre è un genere musicale di denuncia sociale e le canzoni che Frankie hi-nrg mc porterà sul palco dell’Ariston vorrebbero aiutare a far riflettere sulla situazione di crisi della società: «Siamo allo sbando totale, l’ignoranza è un disvalore. La protesta capitalizzata nell’ignoranza è sbagliata» dichiara in un’intervista.

In una canzone dell’album Frankie hi-nrg mc canta “Tutti con la netta sensazione d’essere soli”. Una solitudine che il cantate spiega con la mancanza di un senso comune di popolo che invece in Francia o in altri paesi c’è. Solitudine nell’essere in balia della burocrazia e dei suoi tempi lunghissimi, quasi eterni.

Leggi anche: Ospite di Sanremo 2014 sarà Raffaella Carrà

Frankie hi-nrg mc: La Rivoluzione in Italia la faranno le Massaie
Frankie hi-nrg mc: La Rivoluzione in Italia la faranno le Massaie

Pedalare quindi, come il titolo del brano in gara, è la ricetta per tentare di uscire dall’affanno? Frankie hi-nrg mc lo conferma: «Vorrei che questo slogan fosse fatto proprio da ogni essere umano». Pedalare per il rapper significa che ognuno dovrebbero assumersi le proprie responsabilità, solo così si lascerebbe la strada senza meta che secondo lui da troppo tempo il Paese percorre.

Alla fine di tutto rivoluzione sarà  e «in Italia sarà fatta dalle casalinghe». Frankie hi-nrg mc le massaie le vede in giro, con le buste della spesa sempre più vuote, lo fermano, sono disperate e stanche.

In attesa di essa non resta che Pedalare.

Andrea Formagnana.