Non solo scrittore, ma anche sceneggiatore: le curiosità su Francesco Piccolo!

Sapevi che Francesco Piccolo ha vinto il Premio Strega con il libro…? Scopriamo alcune curiosità sullo scrittore italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Caserta, Francesco Piccolo è uno scrittore e sceneggiatore italiano. Non solo autore di libri di grande successo, ma anche sceneggiatore e co-autore di diverse fiction e programmi televisivi di successo. Per chi non lo conoscesse bene, ecco alcune curiosità imperdibili riguardanti la sua vita privata e professionale!

Francesco Piccolo: biografia ed altre curiosità

– Francesco Piccolo è nato il 12 marzo del 1964 a Caserta.

– Segno zodiacale: Pesci

– Come scrittore si fa conoscere nel 1994 con il primo libro “Scrivere è un tic: i segreti degli scrittori”.

– Successivamente ha pubblicato una serie di libri: da “Storie di primogeniti e figli unici” a “E se c’ero, dormivo”. Da “Il tempo imperfetto” ad “Allegro occidentale”.

– In pochi sanno che è anche sceneggiatore di diversi film e soggetti.

Sapevi che…ha lavorato con Nanni Moretti e Paolo Virzì? In pochi sanno che si è occupato della sceneggiatura di diversi film di successo come “La prima cosa bella”, “Il caimano” e “Il capitale umano”.

Francesco Piccolo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/folignooggi/

– Ha scritto anche per due fiction e film tv di successo dedicato a “L’avvocato Guerrieri”!

– Sapevi che…è stato co-autore di due edizioni del Festival di Sanremo?

– Come autore si è occupato anche di “Vieni via con me”, il programma di Roberto Saviano, “Viva il 25 Aprile” e “Falcone e Borsellino”.

Premi e riconoscimenti: 2 Ciak d’oro come miglior sceneggiatura per “Il Caimano”, “La prima cosa bella” e “Il capitale umano”. 3 Nastri d’Argento per “La prima cosa bella”, “Habemus Papam” e “Il capitale umano” e 2 David di Donatello.

– Ha pubblicato dieci libri, tra cui: “L’Italia spensierata”, “La separazione del maschio”, “Momenti di trascurabile felicità”, “Momenti di trascurabile infelicità” e tanti altri.

– Sapevi che…nel 2014 ha vinto il Premio Strega con il “Il desiderio di essere come tutti”, libro pubblicato per Einaudi.

– Nel 2017 è uno degli ospiti della nuova edizione de “Che fuori tempo che fa”, il talk show condotto da Fabio Fazio.

Francesco Piccolo: moglie

Per quanto riguarda la vita privata di Francesco Piccolo si conosce davvero poco. Lo scrittore e sceneggiatore, infatti, è restio a raccontare della sua sfera privata. Una cosa è certa: lo scrittore è felicemente sposato con Gabriella D’Angelo e vive a Roma. Con la moglie ha avuto due figli.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/folignooggi/