Sapevi che Francesco Moser ha una grande passione per…? Tutte le curiosità sul ciclista!

Sai che Francesco Moser è il ciclista italiano a detenere il record di maggior numero di vittorie? Ecco una serie di curiosità interessanti sul campione!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Giovo, Francesco Moser è un ex campione di ciclismo. Considerato uno dei ciclisti di maggior successo mai avuti in Italia, Francesco detiene il record di vittorie su strada. Non si contano, infatti, le vittorie e i premi conquistati durante la sua straordinaria carriera. In occasione della sua partecipazione al talk show “Che fuori tempo che fa“, scopriamo alcune chicche tutte da leggere sulla sua vita!

Francesco Moser: altezza, carriera ed altre curiosità

– Francesco Moser è nato il 19 giugno del 1951 a Giovo, in provincia di Trento.

– La sua altezza è di 1,80 metri.

– Segno zodiacale: Gemelli.

– Sapevi che…ha 12 fratelli? Tre hanno gareggiato da professionisti nel ciclismo.

– Debutta a soli 18 anni come ciclista partecipando nella squadra Bottegone.

– Nel 1971 partecipa ai Giochi del Mediterraneo conquistando il secondo posto e la medaglia d’argento.

– A soli 22 anni debutta con la Filotex di Barolozzi nel ciclismo professionale vincendo una tappa del Giro d’Italia a Firenze.

– Giovanissimo conquista tantissime vittorie: Giro del Piemonte, Giro dell’Emilia, Giro di Lombardia, campione italiano a Pescara e tanti altri.

Francesco Moser
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MEM-Active-Wear-246194728749915/

Sapevi che…nel 1975 ha partecipato al suo unico Tour de France conquistando la settima posizione della classifica finale.

– Ha vinto per ben sei volte la Sei Giorni di Milano, mentre con la maglia della Sanson ha conquistato tre tappe del Giro d’Italia del 1976.

– Nel settembre del 1977 è il campione del mondo su strada durante il campionato mondiale tenutosi a Cristobal in Venezuela.

– Detiene con 273 vittorie su strada il record di ciclista italiano con il maggior numero di successi!

Sapevi che…per il suo innato talento nel gestire il gruppo su strada è stato chiamato “Lo sceriffo”?

– Dopo il ritiro dalle scene, è tornato a dedicarsi ad un’altra sua grande passione: i vini e l’agricoltura. Non solo, visto che ha ideato anche una serie di biciclette da corsa con il suo nome e ha una passione per la caccia alpina.

– Nel 2017 è ospite di “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio ed è protagonista della serieA caccia con Moser” trasmesso su Sky Caccia Tv.

Francesco Moser: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Moser è felicemente sposato con Carla. Con la moglie ha avuto tre figli: Francesca, Carlo ed Ignazio Moser concorrente della seconda edizione del Grande Fratello Vip.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MEM-Active-Wear-246194728749915/