Il film più amato dagli italiani? Il Gladiatore. Seguono La vita è bella e Matrix

Il Gladiatore, secondo una speciale classifica della Samsung Electronics, è entrato nel cuore della stragrande maggioranza dei nostri connazionali.

chiudi

Caricamento Player...

Qual è il film più amato dagli italiani? E dagli europei? A stilare una classifica ci ha pensato Samsung Electronics, che ha chiesto agli abitanti dei vari paesi del Vecchio Continente quale pellicola rivedrebbero volentieri, prendendo in considerazione i 10 film più visti al cinema negli ultimi 20 anni. La maggioranza degli italiani, addirittura il 42% del campione, ha risposto ‘Il Gladiatore’.

Il capolavoro di Ridley Scott premiato con cinque Oscar, che ha consacrato sul grande schermo il generale Massimo Decimo Meridio, alias Russell Crowe, ha sbaragliato una agguerrita e qualificata concorrenza rappresentata da ‘La vita è bella’, seconda col 36%, e ‘Matrix’, terzo. La curiosità è che in tutti gli altri paesi europei il film più amato è risultato ‘Il signore degli anelli’, il capolavoro del genere fantasy tratto da un romanzo di Tolkien.

Altra nota curiosa: uomini e donne d’Europa condividono gli stessi gusti nella scelta del genere da gustare in sala, la fantascienza. Così, per lo meno, hanno indicato il 38% degli intervistati di sesso maschile ed il 32% delle donne.

E voi che pensavate che agli uomini interessassero solo i film di azione, e alle signore le pellicole d’amore.