Vostro figlio è il primo della classe a scuola? Tutto dipende dal vostro Dna

5 errori da evitare in palestra

Secondo un recente studio inglese è stato scoperto che la bravura di un alunno a scuola ed il suo rendimento dipendono molto dal suo Dna e dal profilo genetico.

La pagella scolastica di vostro figlio? E’ scritta nei geni.

E’ il risultato principale di uno studio diretto da Seil Collins del King’s College di Londra e pubblicato su Pnas, secondo cui molti tratti ereditari sono intimamente connessi al successo scolastico individuale.

Gli esperti avevano l’obiettivo di risalire al peso di geni e ambiente, ovvero condizioni di vita in famiglia, scuola frequentata e simili, sul rendimento scolastico e sono ricorsi a uno studio sui gemelli. Hanno arruolato 6.653 coppie di fratelli gemelli identici o non identici e confrontato il loro punteggio ad un esame classico che si sostiene a 16 anni in Gran Bretagna, il General Certificate of Secondary Education exam.

I gemelli identici hanno identico Dna, mentre i gemelli eterozigoti sono come due fratelli qualunque, condividendo solo il 50% del proprio Dna. Confrontando i voti presi all’esame tra le varie coppie di gemelli è emerso che l’ereditarietà ha un peso rilevante, più che l’ambiente, sul buon rendimento scolastico, che è risultato ereditabile per il 62%. L’ambiente invece influenza il rendimento per un restante 38%.

In seguito alla correzione dei test si è verificato che nel 62% dei casi ad influire è il fattore genetico mentre l’ambiente in cui si vive e la scuola che si frequenta influisce solo del 30%. Quindi è molto probabile che se i genitori erano bravi a scuola anche i figli avranno lo stesso rendimento della madre e del padre .

Non dimentichiamo che nello studio sono importantissimi diversi fattori come l’impegno che l’alunno ci mette, la sua voglia di imparare nuove cose, oltre allo studiare e confrontarsi con gli altri alunni.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-10-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]