Ferragamo Jewels presenta la nuova collezione dei suoi iconici gioielli

Salvatore Ferragamo Jewels ci ha presentato a Milano la nuova collezione dei suoi gioielli che rappresentano i simboli, la storia e le icone piu’ note della maison.

chiudi

Caricamento Player...

La linea di gioielli nasce nel 2011 per completare l’offerta prodotto e rafforzare il posizionamento del brand grazie ad un’offerta di gioielli in oro, diamanti, pietre e di gioielli in argento. La presentazione si apre con la frase icona di Ferragamo che fa da fil rouge all’intera presentazione: “Non vi è limite alla bellezza, nè grado di saturazione all’immaginazione…”. Sembra dunque di entrare nella sala di una affascinante mostra d’arte: i gioielli sono collocati in teche di vetro e secondo un percorso tipico di una mostra, ossia per tematiche, nel caso di Ferragamo per temi ricorrenti…

I temi ricorrenti sono appunto le icone di Ferragamo: La collezione Vara si ispira alla famosa fibbia “a fiocco” creata da Fiamma Ferragamo nel 1978 e utilizzata dalla Maison come decorazione dell’omonima ballerina, uno dei modelli piu’ conosciuti e amati. Vara Jewels si arrichisce di due nuove parure, preziose ed eleganti, in agata bianca e in onice nero. I gioielli sono ornati da pietre e diventano anelli, collane e orecchini, in oro rosa 18 carati. Ferragamo utilizza anche il gancino, suo celebre simbolo utilizzato fin dagli anni 70, come chiusura delle borse, ma interpretato in chiave contemporanea come elemento prezioso e decorativo, fino a diventare protagonista della nuova linea Gancino ZaffiriIl gancino in oro rosa 18 kt è ornato da 18 zaffiri rosa, che donano una nuova luce e una nuova nuance di colore al gioiello. La collezione si compone di orecchini, collana, anello e bracciale. Ricordiamo che la linea Zaffiri si affianca alla linea Gancino Diamonds e Gancino Gold.

Ferragamo_Jewels_16

Fotogallery Ferragamo Jewels

Il gancino, dettaglio distintivo di Ferragamo, è protagonista indiscusso anche della nuova linea Gancino Silver. La collezione è composta da tre bracciali, di diverse altezze, caratterizzati da una morbida maglia in argento che richiama il celebre nastro in gros-grain delle famose scarpe Vara e dalla chiusura gancino. La linea Gancino Silver è pensata per una donna che desidera un gioiello da indossare quotidianamente senza rinunciare allo stile Ferragamo. 

Ferragamo dedica all’universo maschile la nuova linea Silver Uomo. Bracciali gourmette, con e senza pelle, pendenti con il celebre logo inciso, anelli e gemelli caratterizzati dal celebre gancino. La collezione è disponibile in argento o in argento con rutenio nero.

Ferragamo trova ispirazione anche dal giardino per la nuova collezione Flowers Pavégemme colorate ispirate all’Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta Salvatore Ferragamo. La collezione si compone di singoli fiori in oro bianco o rosa che diventano collane, anelli e orecchini, in zaffiri rosa o blu. Si nota un’estrema cura del dettaglio come l’iconico gancino posizionato sul retro del fiore che rende unici questi gioielli. Flowers Pavé completa la linea Flowers e Flowers Bouquet.

Fra i classici ritorna la collezione Galuchat in cui Ferragamo combina i grandi classici della tradizione orafa con i codici identificativi della pelle Galuchat. Ritroviamo parure orientale in oro giallo composta da collana, orecchini, anello. Non poteva mancare la linea Miniature Preziose, i gioielli che riproducono fedelmente le leggendarie calzature create da Salvatore Ferragamo.

La linea si arricchisce con nuove ed esclusive collane: Il pendente Maharani in oro giallo e smalto rosso decorato con 62 diamanti bianchi e 137 gemme tra rubini rossi, zaffiri blu e tzavoriti verdi è una fedele riproduzione della scarpa piu’ preziosa mai realizzata da Salvatore Ferragamo. Kimo è una riproduzione della scarpa realizzata da Ferragamo nel 1951 in occasione della prima sfilata italiana a Palazzo Pitti e si ispira alle famose Tabi shoes giapponesi. Per il gioiello, la miniatura dal sapore orientale si può trovare in oro giallo 18 Kt, con intarsi in smalto nero, e nella luminosa versione in smalto rosso con intarsi in smalto nero. Miss Vara si ispira invece alla celebre, sempre attuale e molto richiesta, scarpa realizzata nel 1978, a cui si ispira anche la collezione Vara. Le collane sono realizzate in oro bianco o rosa e il fiocco è impreziosito da 12 diamanti bianchi o 12 zaffiri rosa.

L’iconica Red, la famosa scarpa disegnata per Marilyn Monroe, è presentata in due nuove varianti. In oro bianco o giallo con 209 diamanti bianchi o 209 rubini rossi ovviamente incastonati a mano. L’Heritage della Maison la ritroviamo dunque in queste Miniature Preziose, che sono proprio copie identiche dei modelli originali, attraverso l’utilizzo di selezionate gemme preziose e tagliate su misura da esperti gemmologi. Colpisce molto anche la splendida cura e l’attenzione meticolosa per i dettagli, come il nome del modello e la data di creazione riportati sotto la suola di ogni miniatura. Gioielli veramente splendidi,  immersi nella storia e nella cultura di Ferragamo, ricchi di significati reconditi, curati e studiati nel minimo dettaglio come vere e proprie opere d’arte! Ricordiamo che la collezione di gioielleria Ferragamo, interamente realizzata da esperti orafi italiani, è distribuita da ottobre 2015  in un numero limitato di negozi e solo tra i piu’ importanti punti vendita della rete Ferragamo.