Fedez è stata la vera rivelazione di X Factor

Fedez: da giovane rapper a rivelazione televisiva come giudice nel talent X Factor.

chiudi

Caricamento Player...

E’ stata la scommessa di questa edizione, e possiamo confermare che la scommessa è stata pienamente vinta. Fedez, il giudice più giovane è stato pura rivelazione. E chi se lo aspettava. Lui, giovane, senza filtro, una delle punte di riferimento di questa rivoluzione rap del nostro Paese.

Un artista nato dalla rete, da semplici video autoprodotti. A suon di parole ha raccontato la sua storia punto di vista su questo Paese. Le sue rime taglienti come lame, sono bastate in pochi anni a renderlo un artista di punta al primo posto delle classifiche italiane, con singoli, cd e concerti sold out. Giovane ma deciso nelle sue posizioni, come quella politica, tanto da ricevere richieste di sostituzione da giudice di X Factor.

La scelta di accettare la veste di giudice è stata azzardata e forse non tutti erano poi così convinti di questo artista. Sin dalla prima puntata, la piccola rivelazione, ha saputo puntare su una precisa idea, quella di dare freschezza alla musica italiana forse troppo fossilizzata sull’idea che la bravura o il talento sia qualcosa di serio e mai divertente.

Fedez è stato ironico e divertente ma anche professionale e concentrato. Nessuno si sarebbe aspettato da questo giovane, un rapper, un tale lavoro per questo format. Ha saputo valorizzare i concorrenti della sua categoria, guardando al panorama non solo italiano ma anche internazionale con canzoni moderne sdoganando l’idea che il successo possa avvenire a seguito di gavetta e non un premio da coltivare da giovani.

Il pregiudizio e lo scetticismo hanno passato il testimone all’accettazione e alla sorpresa. Il rapper rivelazione intrattiene il pubblico con le sue massime divertenti, si commuove e non si vergogna di rovinare la sua immagine da duro, valorizza e guida in modo magistrale i suoi ragazzi, offre concrete possibilità lavorative come nel caso di Diluvio e Vivian, si confronta con gli altri giudici più conosciuti con fermezza e intelligenza.

La rivincita sul pregiudizio dei ragazzi senza testa, dei ragazzi tatuati, dei ragazzi senza educazione, dei ragazzi solo musica e senza credo. Se Fedez è un modello da seguire, allora mamme siete in buone mani.