Farsi leccare dal cane? Attenzione, è un pericolo da non sottovalutare!

Vi siete mai chiesti se farsi leccare dal cane in faccia fosse pericoloso? Senza dubbio non è igienico, ma arrivano notizie allarmanti in merito

chiudi

Caricamento Player...

Gli animali domestici si amano tanto da arrivare a farsi leccare dal cane in faccia e sulla bocca, un gesto naturale per tutto l’affetto che si prova per i nostri amici pelosi. Questo perchè fanno parte della famiglia come qualunque altro membro eppure le leccatine potrebbero infettare l’uomo con i tanti germi e virus presenti nella loro saliva.

Spesso sottovalutato, ma questo gesto d’amore è pericoloso! Secondo il Dr. Neilanjan Nandi, assistente professore di medicina presso la Drexel University College of Medicine di Philadelphia, la maggior parte delle bocche degli animali ospitano “un enorme microbioma orale di batteri, virus e lieviti“.

Parlano gli studi

Un recente studio pubblicato sul New York Times, ha confermato che farsi leccare dal cane su naso, bocca ed occhi potrebbero causare delle infezioni. Secondo il dottor Neilanjan Nandi, le bocche degli animali ospitano batteri, virus e lieviti, quindi anche se la saliva del cane ha delle proteine capaci di pulire o guarire le ferite del cane stesso, vi sono alcuni organismi che l’uomo non è in grado di tollerare.

Tuttavia il dottor Nandi ha specificato che se la saliva del cane tocca la pelle umana (priva di ferite) di una persona sana, è estremamente improbabile che possa causare problemi di salute.

La risposta dagli studiosi italiani

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi, ha sostenuto che baciare e farsi baciare da un cane è meno rischioso che baciare una persona. Egli ha precisato che la cute del padrone è una barriera inespugnabile, quindi la trasmissione di infezioni all’uomo può avvenire solo se la lingua del cane viene a contatto con le mucose presenti negli occhi, nel naso e nella bocca.

In ogni caso per evitare infezioni di qualsiasi tipo, è opportuno che il cane sia vaccinato e sverminato, e bisogna fare attenzione a lavarsi bene le mani dopo che si gioca con il proprio animale domestico.