Fabio Basile, tutto quello che non sai del judoka di Ballando con le Stelle

Lo abbiamo visto cimentarsi nel ballo a Ballando con le Stelle. Il suo amore, però, resta il judo. Parliamo di Fabio Basile, classe 1994, oro a Rio 2016. Ecco quel che ancora non sappiamo di lui…

chiudi

Caricamento Player...

Torinese ma di origini pugliesi, Fabio Basile, classe 1994, è un judoka italiano, vincitore della medaglia d’oro a Rio 2016, dove ha regalato all’Italia la duecentesima medaglia della sua storia. Freddo e determinato, Fabio ha voluto mettersi alla prova anche nel ballo partecipando a Ballando con le Stelle 2017, dove ha dato il meglio di sé. Ci sono però cose di lui che ancora non tutti conoscono…

Fabio Basile, piccole curiosità sul judoka campione olimpico in carica

  • Fabio, oltre alla medaglia d’oro nella categoria 66 kg, ha al suo attivo tre titoli di Campione Italiano Assoluto conquistati con i colori del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito per il quale milita attualmente.
  • Basile è stato fidanzato con un’altra sportiva: Sofia Petitto, vicecampionessa mondiale cadetta nel judo, che gli ha dedicato dolci parole per la sua vittoria alle Olimpiadi: “Sei stato l’unico ad averci sempre creduto nonostante tutto! Ce l’hai fatta amore mio… sono veramente senza parole, solo un grazie immenso per tutte le emozioni indescrivibili che mi hai regalato… Ti amo”.
  • Fabio è una persona molto riservata, come ha dichiarato suo padre Mauro dopo la vittoria alle Olimpiadi: “Lui è un bonaccione, ma molto riservato. Ogni tanto ha qualche schizzo di pazzia, ma è sempre stato molto determinato, ha passato tantissime ore ad allenarsi e si merita tutto. E’ diventato sempre più forte senza mai cercare vie traverse, solo con applicazione e talento”.
  • Fabio è alto 1,72 m ed ha un fisico scolpito da anni e anni di allenamenti.

Fabio Basile single e (non) in cerca dell’amore?

Fabio è un ragazzo estremamente determinato, anche freddo e concentrato nel suo sport, tanto da non volersi dedicare all’amore per il momento: “Sono single da cinque mesi e anche se l’amore per me è la cosa più bella che ci sia, non lo cerco, anche perché, dopo Ballando, andrò ad allenarmi in Giappone per tre mesi da solo perché voglio vincere i Mondiali a Budapest in agosto. Sono molto deciso”.