Euromelanoma Day: le giornate della protezione della pelle

Euromelanoma Day: l’importanza della protezione dai raggi solari per la salute della nostra pelle

chiudi

Caricamento Player...

Iniziano i primi caldi e la prima voglia di tintarella: si sente il bisogno di sfoggiare al più presto un’abbronzatura dorata, ma bisogna stare molto attenti alla pelle quando ci si espone al sole.

Leggi anche: Macchie della pelle, è necessario saperle riconoscere per curarle

L’attenzione non è mai troppa quando si parla di pelle e scottature e a ricordarlo ci pensa la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST).

La SIDeMaST ha organizzato per oggi e domani varie iniziative ed eventi di sensibilizzazione su tutto il territorio, con la possibilità di effettuare in alcuni centri uno screening gratuito, in occasione dell’Euromelanoma Day.

Per la sensibilizzazione per quanto riguarda il melanoma e la salute della pelle è stata anche ideata una campagna virale “Diventa Skin Checker” che dà le basi per iniziare a farsi un auto-analisi della propria situazione, con il metodo ABCDE.

Il nemico pubblico, in questo caso, è il melanoma, un tumore cutaneo tra i più aggressivi che spesso è fatale. E’ un tumore maligno che nella maggior parte dei casi si sviluppa nel contesto di un nevo preesistente o congenito e nasce dalle cellule cutanee che producono melanina.

Il melanoma è una macchia di colore marrone scuro-nero con bordi irregolari e forma asimmetrica che nascere da un nevo o dalla pelle sana.