Esthechoc, il cioccolato dietetico che fa ringiovanire

Un ex ricercatore della Cambridge University ha creato Esthechoc, il cioccolato ipocalorico in grado di far ringiovanire di ben 30 anni. Fantascienza? Scopriamolo insieme.

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Il cioccolato dietetico e che fa bene alle pelle potrebbe non essere un miraggio. A sostenerlo un ex ricercatore della Cambrdge University che ha ideato Esthechoc, un cioccolato talmente ricco di antiossidanti da assicurare un ringiovanimento della pelle anche di trent’anni.

Intervistato dal Telegraph, Ivan Petyaev, il creatore di Esthechoc, ha spiegato che i test eseguiti sui volontari, di età compresa tra i 50 e i 60 anni, hanno dimostrato che una barretta di cioccolato al giorno per una settimana ha permesso un’attenuazione delle rughe tale da far ringiovanire di 20-30 anni.

Inoltre, secondo Ivan Petyaev, con Estechoc si guadagna anche in forma fisica, considerando che è un cioccolato ipocalorico:  una barretta di 7,5 grammi contiene solo 38 calorie.

Ma a cosa è dovuto il prodigio di questo cioccolato? Il merito va attribuito alla grande quantità di astaxantina, uno degli antiossidanti più potenti e a tanti polifenoli quanti se ne trovano in 100 grammi di cioccolato nero.

Un cioccolato prodigioso, quindi, quello scoperto da Petyaev, in grado di combinare gusto, salute e cura della persona; ma la comunità scientifica non  si è ancora espressa e attende il 2 e il 3 marzo, quando Esthechoc sarà presentato al Food Summit Global Innovation.

Intanto è necessario essere prudenti, come consigliato da Naveed Sattar, specialista in medicina metabolica presso la Glasgow University:

“Ci sono ragioni biologiche per ritenere che alcuni dei composti possano risultare benefici a processi legati all’invecchiamento e alla malattia, ma d’altra parte mangiare troppo cioccolato significa assumere più calorie e questo vuol dire obesità. Sono necessarie altre verifiche in assenza delle quali i benefici sbandierati sono infondati”.

Dovremo aspettare ancora, quindi, per l’ingresso di questo cioccolato prodigioso sul mercato, ma la casa di produzione Lycotel  ha già iniziato a posizionarlo come prodotto di lusso adatto a uomini d’affari che vogliono “migliorare l’aspetto in un ambiente stressante e durante i viaggi di lavoro” o a trentenni “eleganti, colte e benestanti”.