Esistono grassi sani negli alimenti che fanno bene? Certo e sono indispensabili!

I grassi sono solo dannosi per la nostra dieta e per la nostra salute? Non sempre! Esistono i grassi sani ed è importante assumerli perchè ci servono.

I grassi? La maggior parte di noi è convinto che siano nemici della dieta e il sovrappeso è strettamente collegato all’ingerimento di troppi grassi. E’ molto importante ricordare che esistono i grassi sani, ossia i cosiddetti acidi grassi essenziali, come gli oli alimentari, sono indispensabili per il benessere dell’organismo, preservano la salute del cuore, degli occhi, dei capelli e sono fondamentali per lo sviluppo del cervello.

I grassi sani, oltre a far bene all’intero organismo, aiutano perfino a perdere peso. Quando li si consuma in un pasto, aiutano a rallentare l’assorbimento del cibo e si resiste più a lungo senza provare fame.

Ma quali sono i grassi sani indispensabili alla nostra dieta contenuti in sostanze vegetali?

Omega 3: contenuti in numerosi oli vegetali come olio di lino, di ribes, di colza, semi di canapa, lecitina di soia. Sono importanti per lo sviluppo del cervello e delle facoltà cognitive. Prevengono la demenza e la depressione. Hanno proprietà benefiche sul cuore e sugli occhi

Acido pinoleico: estratto da un olio di pinoli di uno specifico albero di pino coreano, ed è particolarmente ricco di acidi grassi a catena lunga. E’ stato dimostrato che favoriscono una sensazione di pienezza con conseguente diminuzione dell’appetito. Perciò sono importanti nelle diete dimagranti

Olio di semi di lino: un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Contribuisce alla protezione del cuore e riduce l’infiammazione organica

Acido linoleico coniugato: contenuto in tutti gli oli vegetali, in particolare nell’olio di mais, di girasole, di soia. Influisce sul controllo e la gestione del peso, aiutando a ridurre il grasso corporeo e a far aumentare la massa corporea magra

Olio di cocco: poco diffuso in Italia, questo olio energetico è utile nei casi di astenia, ossia quando la forza muscolare è ridotta. L’olio di cocco inoltre contribuisce alla salute dei denti e della pelle

Olio di canapa: contiene sia acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 sia vitamina E che ha proprietà liposolubili e antiossidanti
Olio di soia ad alto contenuto oleico: ha un contenuto ridotto di grassi saturi e non contiene grassi trans. Inoltre, rispetto all’olio di soia normale presenta tre volte la quantità di grassi monoinsaturi.
Ed ora ricordate: i grassi sani fanno bene al corpo e alla mente e… aiutano a dimagrire!

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ultimo aggiornamento: 28-10-2014

Licia De Pasquale

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