Ginocchia grosse e gonfie? Ecco come snellirle

Vorreste gambe snelle e slanciate, ma il vostro problema sono le ginocchia grosse? Ecco alcuni semplici consigli e esercizi per ginocchia toniche!

I punti critici variano da soggetto a soggetto, ma le donne rispetto agli uomini devono prestare maggiore attenzione soprattutto agli arti inferiori (nello specifico alla zona che interessa i glutei, le cosce e i polpacci). Che sia bella stagione, o pieno inverno, il vostro cruccio è solo uno: le ginocchia grosse? Allora è il momento di risolvere questo problema una volta per tutte. Innanzitutto, un’alimentazione sana e tanta ginnastica sono imprescindibili.

Per quanto riguarda le ginocchia, averle “rotonde” non significa necessariamente avere grasso in eccesso. A volte è possibile che si sia verificato un semplice rilassamento dei muscoli, oppure che ci sia un eccessivo accumulo di liquidi dovuti a sedentarietà, che ha dato vita alla temutissima cellulite sulle ginocchia. Tuttavia, è possibile intervenire per risolvere questi fastidiosi inestetismi con degli esercizi mirati per gambe e ginocchia. Vediamo insieme cosa fare!

Come snellire le ginocchia con lo sport

Camminare. Se soffrite di ritenzione idrica e tendete ad accumulare liquidi in eccesso in zone specifiche del corpo, cominciate a camminare, tanto. Abbandonate i mezzi e l’auto e fate lavorare le vostre gambe. Camminate almeno 20 minuti al giorno, che sia all’aria aperta o sul tapis roulant. Pian piano il grasso sulle ginocchia e sulle gambe sparirà.

Meglio ancora se evitate l’ascensore e usate sempre le scale. Approfittatene per fare esercizi mirati, come lo step sui gradini.

Gambe

Corpo libero: gli esercizi. Fate almeno mezz’ora di esercizi mirati ogni giorno e già dopo tre settimane vedrete i risultati (e rinforzerete anche le vostre ginocchia).

1. In piedi, appoggiate a una parete, sollevate una gamba fino a creare un angolo di 90 gradi, piegatela, ruotate ogni polpaccio (prima in senso orario e poi in senso antiorario). 20 rotazioni per gamba.

2. Supine, con le braccia lungo i fianchi, avvicinate le gambe piegate al petto, poi stendete e piegatene una per volta. Ripetete per 10 volte per gamba.

3. Affondi. Fate una lunga falcata, poi piegate il ginocchio davanti e tornate in posizione di riposo. 15 per gamba, alternandole, magari aggiungendo dei pesi.

4. Sdraiate per terra, gambe per aria e iniziate a pedalare come su una bicicletta immaginaria. 10 “giri” per gamba.

5. Step: salite su uno scalino con una gamba e con uno slancio portate in alto anche l’altra gamba, fino a piegarla. 20 volte per gamba.

Nuotare. Il nuoto fa molto bene ai muscoli di tutto il corpo. Che sia a rana o stile libero, ognuno di questi movimenti sarà un vero e proprio toccasana per i vostri arti e ginocchia gonfie.

Bicicletta. Pedalare potrebbe aiutarvi non solo a perdere peso ma anche a rassodare le vostre gambe e ginocchia grosse. Sia sulla cyclette della palestra, che su strada, provateci! Se andare al lavoro tutti i giorni su due ruote non fa per voi, trasformatelo in un divertimento, organizzando dei percorsi panoramici nel weekend.

Come snellire le ginocchia con dieta, massaggi e impacchi

Se siete in sovrappeso, il consiglio è di perdere il peso in eccesso per vedere dei miglioramenti anche sulla zona critica. Se, invece, siete in perfetta forma, potete aiutarvi con degli infusi depurativi (a base di finocchio, liquirizia, betulla e zenzero), che eliminino le tossine e sgonfiano.

Infine, in vostro soccorso vengono anche le creme e gli impacchi anticellulite. Il massaggio è ancora più importante della crema che scegliete: come applicate il prodotto fa un’enorme differenza nel miglioramento della circolazione e del drenaggio. Tra gli attivi da preferire: caffeina, alghe ed edera.

Se avete 30 minuti di tempo, approfittatene per fare un impacco a base di argilla e sale marino (i classici “fanghi”). Avvolgete il composto con la pellicola sulla gamba e poi risciacquate.

ultimo aggiornamento: 08-02-2018

Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X