Esempio menù per dieta chetogenica

Ecco un menu per dieta chetogenica, per perdere peso in poco tempo.

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La dieta chetogenica è annoverata tra le diete proteiche, ed è una delle più praticate dagli sportivi, specie quelli che praticano body building, per perdere la massa grassa ed aumentare quella muscolare. E’ stato stimato che chi segue un menu per dieta chetogenica riesce a perdere anche a 1,5 – 2 kg alla settimana.

Nella dieta chetogenica non sono previsti molti carboidrati, ma si da spazio alle proteine, ai grassi (formaggi compresi) e alle verdure, senza dimenticare l’uso di alcuni integratori alimentari (come ad esempio le proteine del latte, gli integratori minerali, gli aminoacidi a catena ramificata, la glutammina peptidica e la L-carnitina) fondamentale complemento di questo tipo di alimentazione.

Ecco un esempio di menu per dieta chetogenica:

Mattina:

  • Uova oppure 50 grammi di carni conservate a scelta tra bacon, prosciutto, bresaola o speck;
  • 25 – 50 gr di pane di segale o di frutta secca;
  • 30 grammi di formaggio o di fiocchi di latte.

Metà mattina:

  • 50 grammi di frutta secca e due cucchiai di burro di arachidi.

Pranzo:

  • 200 – 250 grammi di pesce (tonno, trota, salmone) oppure pollo o tacchino;
  • 100 grammi di verdura evitando patate, piselli o carote perché contengono carboidrati;
  • 25 grammi a scelta tra olio, maionese o panna.

Metà pomeriggio:

  • 50 – 100 grammi di grana;
  • un preparato proteico;
  • una zuppa di verdure.

Cena:

  • 150 – 200 grammi a scelta tra hamburger, carne di vitello o uova;
  • 20 – 30 grammi a scelta tra olio, maionese o burro;
  • 200 grammi di verdure evitando quelle che contengono carboidrati.

E’ ovvio che è un tipo di dieta che va seguita sotto stretto controllo medico, e mai per lunghi periodi perché altrimenti potrebbe portare a importanti squilibri nell’organismo, quindi mai abusarne.