Esempio menù dieta antinfiammatoria

La dieta antinfiammatoria contempla il consumo di alimenti che favoriscono la salute del sistema immunitario e dei globuli bianchi.

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Il sistema immunitario del corpo umano ha l’importante compito di proteggere l’intero organismo da virus e batteri, per questo deve essere mantenuto forte ed equilibrato per trovarsi nelle migliori condizioni e combattere in modo efficace ed efficiente le aggressioni esterne.

Per mantenere il sistema immunitario forte ed equilibrato, è necessario rafforzarlo assumendo cibi che agiscano sui globuli bianchi. Ecco dunque che si rivela importante seguire una dieta antinfiammatoria, ossia un regime alimentare che preveda il consumo dei cosiddetti alimenti anti-infiammatori in quanto svolgono un’azione importante sul sistema immunitario come i cibi coltivati biologicamente.

Gli alimenti che caratterizzeranno, quindi, una tipica dieta antinfiammatoria sono il pesce (salmone, merluzzo e tonno) cotto alla griglia, al vapore o al forno, carne bianca cotta al vapore o alla griglia, noci, legumi, soia, fagioli, piselli e lenticchie.

Anche i cibi crudi potranno essere alla base di un classico menù della dieta antinfiammatoria, in questo caso si parla di verdure, frutta, cereali, riso integrale, orzo, olio extra vergine di oliva.

Da un menù tipico della dieta antinfiammatoria, invece, saranno esclusi i latticini, i fritti, la carme rossa e l’alcool.

Assolutamente da non dimenticare il consumo di acqua, tisane, tè verde e, se di dolci non si può fare a meno, è possibile includere del buon cioccolato fondente.

Per fare un esempio, il menù della dieta antinfiammatoria indicherebbe il consumo di farina d’avena, tè verde e frutta secca a colazione, insalata con verdure al vapore e carne bianca a pranzo preferendo per la cena alimenti più leggeri come riso al vapore o pesce.

Presente sempre, in ogni dieta, ma chiaramente efficace anche da un punto di vista antinfiammatorio è l’attività fisica, consigliata ogni giorno per almeno 45 minuti di esercizio.