Enrico Papi, la stoccata a De Martino: “Con i pacchi solo fortuna”
Camilla Garbino - 4 Agosto 2025
Il conduttore di Sarabanda ha lanciato una pungente frecciatina a Stefano De Martino e ad Affari Tuoi, il suo programma TV.
Da qualche tempo, Enrico Papi è tornato in televisione con “Sarabanda”, storico music game dove i concorrenti devono indovinare il titolo dei brani ascoltando poche note per pochissimi secondi. In un’intervista per il Corriere della Sera, il conduttore TV si è raccontato e non ha rinunciato a lanciare qualche frecciatina nei confronti di Stefano De Martino, il conduttore di Affari Tuoi.
La frecciatina di Enrico Papi a Stefano De Martino
Enrico Papi ha speso qualche minuto per parlare di Sarabanda, music show che per molti anni non è più andato in onda, ma che oggi ha riscosso molto successo. Stando al conduttore, sono tre i motivi per cui Sarabanda funziona: “Il primo è che è un brand targato Mediaset, quindi è un titolo rassicurante e familiare per il pubblico di Canale 5. Il secondo è che la musica appartiene a tutti e da casa, ascoltando le canzoni, i ritornelli, puoi interagire e sentirti protagonista“.
A questo punto l’ultimo motivo, con tanto di frecciatina velata ad Affari Tuoi: “Terzo, per i concorrenti: non gente qualsiasi, ma super preparata, come quelli dei quiz vecchio stile di Mike Bongiorno. Non sono concorrenti che vengono a giocare con la fortuna, ma con un bagaglio di nozioni (…) L’idea della lotteria e dell’azzardo non mi è mai piaciuta“.
Enrico Papi
Enrico Papi si confessa: “Ero disperato”
Il conduttore TV ha anche ripercorso la sua carriera, ricordando quando gli venne proposto di condurre Sarabanda: “Fu una follia … Ero il re dei telepaparazzi e improvvisamente diventai conduttore di quiz. All’inizio non decollava, avevamo ascolti da prefisso telefonico. Mi diedero ancora una settimana. Ero disperato. Apportammo dei piccoli cambi e cominciò a crescere in modo vertiginoso. Me la sono sudata, quindi non mi sono montato la testa“.
E sulla sua decisione di essersi allontanato dalla TV ha ammesso: “Non lo rifarei mai, ho commesso un errore perché in TV bisogna starci sempre, è quello il segreto per durare“.