Enrico Mentana: 6 curiosità sul giornalista e conduttore tv

Sapevi che Enrico Mentana ha partecipato al film “Superfantozzi”? Ecco una serie di imperdibili curiosità sul giornalista e conduttore tv

chiudi

Caricamento Player...

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore televisivo tra i fondatori del telegiornale di Canale 5 TG5. Ecco una serie di interessanti curiosità sulla sua vita professionale!

6 chicche su Enrico Mentana!

  • Classe 1955, è nato il 15 gennaio a Milano. Figlio del giornalista sportivo Franco, cresce nel quartiere Giambellino.
  • Seguendo le orme del padre comincia una carriera come giornalista come direttore della rivista “Giovane Sinistra” diventando nel 1982 giornalista professionista.
  • Debutta in Rai nel 1980 cominciando la sua carriera presso la redazione Esteri. In poco tempo è diventato inviato, conduttore del TG1 fino a ricoprire la carica di vicedirettore TG2.
  • Sapevi che…ha partecipato, interpretando se stesso, nel film “Superfantozzi” di Paolo Villaggio.
  • Nel 1991 approda a Mediaset dove con la complicità di Cristina Parodi, Lamberto Sposini, Clemente J Mimun è tra i fondatori del TG5.
  • Non solo giornalista, ma anche scrittore. Ad oggi ha pubblicato due opere: “Passionaccia” e “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah”.

La curiosità

Sapevi che…si deve alla sua inventiva “webete“, il termine che lo scorso agosto è impazzato sul web dopo che il giornalista ha risposto ad un post pubblicato su un social network. Il termine è diventato virale al punto da essere proposto come neologismo presso l’Accademia della Crusca che accettato di valutarlo. Il suo #webete è diventato lo scoro anno uno degli hashtag più utilizzati sul web e sul social Twitter al punto di essere premiato come parola dell’anno 2016.

Non solo, Enrico Mentana è uno dei giornalisti italiani che annovera un grandissimo numero di premi e riconoscimenti. Dal Premio Ischia ai Telegatti, dal Premio Radiogrolle al Premio Saint-Vincent. E ancora: dal Premio Barocco sino ai recenti Premio Regia Televisiva e il Premio Cuffie d’Oro.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/enricomentanaLa7/