Enrico Lucci, la carriera dell’ex iena

Enrico Lucci carriera dell’inviato storico di Le Iene

chiudi

Caricamento Player...

Enrico Lucci, di Velletri (Roma) classe 1964, è un giornalista italiano noto soprattutto per la sua partecipazione alla trasmissione di Italia 1 Le Iene. Come inviato ha realizzato tantissimi servizi apprezzati dai fan del programma per ben 20 anni. Ora, però, è arrivato il momento di dire addio a Mediaset. Lucci, dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo in Storia Contemporanea, ha lavorato per diversi anni nel giornalismo televisivo locale. Il giornalista è apparso per la prima volta sulle reti nazionali nel 1993 su Rai 3, alternando poi delle collaborazioni con Rai e Mediaset e lavorando in diverse trasmissioni come Scirocco e Il Giro d’Italia.

Enrico Lucci carriera: il premio Ilaria Alpi

Dal 1996 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio e nello stesso anno ha vinto la seconda edizione del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi con la trasmissione Telesogni che è andata in onda su Rai 3. Nel 1997 ha realizzato il suo primo servizio per Le Iene, intervistando il deputato Teodoro Buontempo. Nel 2000 ha condotto Vacanze e nel 2002 Lotta di Classe, entrambi su Italia 1. Nel 2003 si è cimentato con la scrittura pubblicando il romanzo Tutto può ancora accadere (aspettando Tony Randine).

Enrico Lucci carriera: la nuova trasmissione Rai

Nel 2005 ha anche affrontato una prova come attore recitando nel film Vieni via con me di Carlo Ventura. Nel 2006, nel 2008 e nel 2011 ha intervistato Luciano Gaucci, latitante in Repubblica Dominicana. Nel 2016, invece, la notizia clamorosa: dopo 20 anni di onorata carriera, il giornalista ha deciso di lasciare Le Iene per trasferirsi su Rai 2 alle prese con un nuovo programma. Secondo le indiscrezioni lanciate da Dagospia, Enrico Lucci dovrebbe lavorare come inviato a Nemo, una trasmissione condotta da Alessandro Sortino. Sul sito di Roberto D’Agostino si legge infatti: “Le Iene perdono i pezzi. Dopo Mauro Casciari, nuovo inviato di Mi manda Rai3, anche Enrico Lucci si sistema in Rai. Lavorerà aNemo, programma di Rai2 condotto da Alessandro Sortino”.

FOTO COPERTINA: ENRICO LUCCI PAGINA FACEBOOK