Emma Marrone: scopri chi è e la carriera della cantante di “Amami”

Emma Marrone, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cantante e personaggio televisivo: chi è, la carriera e tutti i successi


Logo Zalando 190x52

Emma Marrone è una delle cantanti di maggior successo degli ultimi anni. Conosciuta dal grande pubblico come Emma conquista la notorietà partecipando alla nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Grinta e talento da vendere, durante le varie puntate del programma conquista l’affetto del pubblico che la consacra vincitrice durante la sfida finale contro Loredana Errore. Da quella notte la vita di Emma è definitivamente cambiata: le sue canzoni conquistano le classifiche di vendite, colleziona dischi d’oro e platino, concerti da tutto esaurito, partecipa a due Festival di Sanremo e tanto altro. Non solo cantante, ma anche personaggio televisivo considerando il grande successo legato alle partecipazioni come direttore artistico al serale di Amici.

Chi è Emma Marrone?

Classe 1984 Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela Marrone, è nata il 25 maggio a Firenze. Trascorre una parte della sua infanzia a Sesto Fiorentino e successivamente si trasferisce con la famiglia ad Aradeo, piccolo comune in provincia di Lecce. La musica è una grande passione di famiglia: il padre Rosario, infatti, è il chitarrista dei H20. Il talento di Emma è precoce e ad accorgersene è proprio il papà. Così all’età di nove anni Emma comincia a cantare in qualche gruppo locale dimostrando grande prontezza sul palcoscenico. Dopo aver conseguito il diploma in maturità classica, Emma continua a dedicarsi alla musica lavorando per mantenersi come magazziniere e commessa in un negozio. Nel 2003 debutta nel mondo della musica vincendo la prima ed unica edizione del talent show “Superstar” e siglando il primo contratto con la Universal. Nascono così le Lucky Star, gruppo al femminile che debutta sulle note di “Stile“.

Lucky Star e Amici

Con le Lucky Star, Emma Marrone comincia a farsi conoscere nel panorama musicale italiano. Il gruppo partecipa agli Italian Music Awards, ma poco dopo l’uscita del primo album l’intero progetto viene accantonato. Due anni dopo ci riprovano registrando la canzone portante del cartone animato “W.I.T.C.H.” inserita nel disco “LS3“. Lo scarso successo del progetto spinge il gruppo allo scioglimento. Nel 2008 Emma entra nel gruppo M.J.U.R. pubblicando un disco con brani interamente scritti di suo pugno. La grande occasione si presenta nel 2009 quando partecipa ai provini per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Fortemente voluta da Charlie Rapino, Emma entra nella scuola. Durante la sua esperienza televisiva registra i brani “Davvero”, “Folle paradiso” e “Meravigliosa” con cui debutta al nono posto nella classifica dei singoli. Con il brano “Calore” vince la finale di Amici e irrompe nella classifica vendendo più di 30 mila copie.

FB_Emma_Marrone_2
https://www.facebook.com/emma.marrone/

La carriera

Poco dopo la vittoria pubblica l’EP “Oltre” certificato a due settimane dall’uscita doppio disco di platino. Durante l’estate debutta con il tour “Ahi ce sta passu” portando in giro le canzoni inserite nel primo album e riceve il premio miglior voce femminile durante i Venice Music Awards. Nel 2010 pubblica “A me piace così” anticipato dal singolo “Con le nuvole” e successivamente da “Cullami“. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con i Modà sulle note di “Arriverà” classificandosi al secondo posto. La canzone si rivela un successo senza precedenti.

Il presente

Seguono un tour, l’apertura dei concerti di Taylor Swift e Gianna Nannini e la partecipazione al Festival Teatro canzone Giorgio Gaber. Seguono l’album “Sarò libera“, nel 2012 ritorna a Sanremo con il brano “Non è l’inferno” vincendo la kermesse. Nel 2013 ritorna ad Amici di Maria De Filippi nel ruolo di direttore artistico e presenta il singolo “Amami“, che anticipa l’album “Schiena“. Nel 2014 viene scelta per rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest dove presenta “La mia città“. Ad oggi ha pubblicato cinque album vendendo più di un milione di copie. “Adesso” è il titolo dell’ultimo disco da cui sono stati estratti i singoli “Occhi profondi“, “Arriverà l’amore” e “Quando le canzoni finiranno“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/emma.marrone/)