Elton John: record e curiosità sul baronetto della musica pop!

Sapevi che Elton John è stato inserito dalla rivista Rolling Stones al 49imo posto della classifica degli artisti migliori di tutti i tempi?

chiudi

Caricamento Player...

Conosciuto anche come il baronetto del Pop, Elton John è una leggenda vivente della musica internazionale. Cantautore, compositore e musicista è considerato uno degli artisti di maggior successo con più di 400 milioni di dischi venduti.

Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

Elton John: età, altezza e altre curiosità

– Elton John, nome d’arte di Reginald Kenneth Dwight, è nato il 25 marzo 1947 a Pinner, quartiere periferico di Londra.

Elton John
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/EltonJohn/

– La sua altezza è 1,72 metri.

– All’età di sette anni comincia a studiare pianoforte, mentre all’età di undici vince una borsa di studio per studiare presso la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra.

– Sapevi che…all’età di 15 anni ha lavorato come commesso in un negozio di articoli musicali! Poco dopo fonda la prima band musicale: The Corvettes!

– Debutta come solista nel 1969 con l’album “Empty Sky”.

– Il successo arriva qualche anno dopo con la pubblicazione di “Honky Chateau” al cui interno trova spazio la evergreen “Rocket Man”.

– Tantissime le canzoni di successo che hanno visto Elton John conquistare le classifiche internazionali: da “Your Song”, “Goodbye Yellow Brick Road”, “Crocodile Rock”, “Daniel”, “Tiny Dancer”, “Don’t Let the Sun Go Down on Me”, “Don’t Go Breaking My Heart”, “Sorry Seems To Be The Hardest Word” e “Sacrifice”.

– Sapevi che…nel 1995 ha vinto il Premio Oscar alla miglior canzone per il brano “Can You Feel the Love Tonight” colonna sonora del film di animazione “Il Re Leone“.

– Nel 1997, in seguito alla morte di Lady Diana, pubblica il singolo “Candle in the Wind 1997” considerato il singolo più venduto della sua carriera. Ben 40 i milioni di copie vendute con incassi totalmente devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund.

– Nel 1998 è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II.

Record: dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 33 studio album, 4 album live, 4 colonne sonore e 10 best of vendendo più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo.

– In una speciale classifica della rivista Billboard è stato inserito al terzo posto dei cento artisti più importanti della storia della musica.

Elton John: vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Elton John è sentimentalmente legato dai primi anni ’90 al regista canadese David Furnish. I due si sono sposati con rito civile nel 2005 e successivamente con una cerimonia nel 2014.

Hanno due figli nati da madre surrogata: Zachary e Elijah.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/EltonJohn/