6 curiosità su Elisa Toffoli: dalla musica alla vita privata!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Elisa: dall’amore per la musica a un viaggio a Londra a bordo della sua macchina, passando per il matrimonio con Andrea Rigonat.

Elisa Toffoli è una delle cantanti italiane più famose e amate. Ha esordito giovanissima ed è stata consacrata al successo da una vittoria al Festival di Sanremo nel 2001, con la canzone Luce (tramonti a nord est), per poi approdare ai maggiori palcoscenici d’Europa. Nella sua carriera Elisa ha pubblicato 10 album in studio (l’ultimo è del 2018 dal titolo Diari aperti), 2 album dal vivo e 6 raccolte. In più è diventata anche un personaggio televisivo grazie al suo ruolo, che ha ricoperto dal 2015 al 2017, di Direttore Artistico di Amici.

Chi è Elisa, la cantante

Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre 1977 (Sagittario). È cresciuta a Monfalcone e ora risiede a Ronchi dei Legionari (Gorizia). Fin da giovane è sempre stata appassionata di musica e complice la zona in cui è cresciuta, di confine e piena di influenze culturali diverse. A 11 anni inizia a comporre musica e le sue prime influenze sono state, tra le altre Bjork, Dolores O’Oriordan, Jim Morrison e Aretha Franklin. Il debutto discografico arriva a 19 anni con il suo primo album Pipe & Flowers del 1997; a 16 anni era stata notata da Caterina Caselli che le aveva fatto comprare il primo contratto firmato.

Il successo arriva al Festival di Sanremo del 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est), che vince l’edizione di quell’anno. Ecco il video:

Elisa Toffoli: 6 curiosità sulla cantante

– Ha paura degli aerei, e per questo evita di prenderli. Ha deciso di lasciare la propria casa a Monfalcone a 20 anni con la sua macchina (una Dyane) per trasferirsi a Londra (immediatamente dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo e l’uscita del suo primo album).

ELISA TOFFOLI
ELISA TOFFOLI

– Ha spiegato di aver scelto di cantare per lo più in Inglese per “nascondere” la propria timidezza. A La Repubblica ha raccontato: “Il guscio l’ho abbattuto, ma faccio sempre un po’ più fatica rispetto agli altri, che vedo più sciolti di me. Ma anche nelle collaborazioni con gli altri le cose vanno meglio”.

– Prima di intraprendere la carriera di cantante ha lavorato nel negozio di parrucchiera di sua mamma.

– Ha vissuto un’infanzia complicata per via del rapporto con suo padre, e ha raccontato a Vanity Fair: “La situazione era questa: mia madre stava insieme a mio padre, ma mio padre non viveva con noi perché aveva anche un’altra famiglia. Le vacanze le faceva con noi, però il resto del tempo stava con loro”

– Durante le riprese del videoclip della sua canzone Luce, ha conosciuto l’attore Giorgio Pasotti con cui ha poi avuto una liaison sentimentale.

– Adora i tatuaggi e ha una grande ninfea tatuata sul braccio.

Elisa Toffoli: i figli e la vita privata

Il matrimonio per Elisa Toffoli è arrivato nel 2015. È convolata a nozze col chitarrista della sua band Andrea Rigonat. La cerimonia si è tenuta a Grado ed erano presenti moltissimi amici della cantante, tra cui Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e Emma Marrone. La coppia ha avuto due figli: Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, nato nel 2013.

“Volevamo celebrare la nostra storia con le persone che amiamo. Abbiamo aspettato sette anni e due figli prima di farlo. E ne sono felice. Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale”, ha raccontato a Vanity Fair.

Andrea Rigonat e Elisa Toffoli sono molto felici insieme, come si vede anche dal profilo Instagram della cantante.

ultimo aggiornamento: 23-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X