Avete delle scarpe che emanano un cattivo odore e non sapete come fare? Ecco alcuni utili e pratici consigli per eliminarlo.

Se abbiamo un paio di scarpe che indossiamo molto spesso può capitare che, a fine giornata, non abbiano un odore poi così gradevole. Scopriamo quali sono i consigli e i rimedi ideali per ritornare ad avere scarpe sempre profumate.

Scoprire la causa del cattivo odore

Innanzitutto bisogna cercare di capire qual è la causa del cattivo odore delle scarpe. Solitamente il motivo è la sudorazione. Tuttavia, se il problema persiste e non cenna a sparire anche dopo aver fatto arieggiare le scarpe, allora è il caso di domandarsi quali siano le cause. Potrebbe trattarsi di un paio di solette che non assorbono più bene il sudore e che quindi andrebbero cambiate.

Rimedi naturali contro il cattivo odore

Per contrastare il cattivo odore delle scarpe esistono svariati rimedi naturali. Primo fra tutti il bicarbonato di sodio, sostanza tanto preziosa quanto low cost. Il bicarbonato è infatti in grado di assorbire macchie, odori e umidità. Perciò sarà sufficiente cospargere all’interno delle scarpe un cucchiaio di questa sostanza e lasciarlo agire per tutta la notte. Il mattino successivo le scarpe saranno come nuove. Al posto del bicarbonato si può anche utilizzare il borotalco. Questo può anche essere applicato sulla pianta del piede prima di indossare le scarpe per contrastare la sudorazione. Un’altro rimedio efficace è rappresentato dalla lavanda. Lasciare all’interno delle scarpe un sacchettino con questo profumatissimo fiore permetterà di avere calzature sempre profumate.

Prima delle scarpe, pensare ai piedi 

Dalla salute delle scarpe dipende quella dei piedi e viceversa. Perciò bisogna prestare molta attenzione perché il cattivo odore potrebbe favorire la proliferazione di batteri. È fondamentale ricordarsi di cambiare soletta regolarmente e applicare creme o talco sui piedi in modo da proteggerli e contrastare la sudorazione.

 

Riproduzione riservata © 2024 - DG