“Ehi,Tu! Hai midollo?”: la giornata di sensibilizzazione del midollo osseo

In occasione dell’iniziativa “Ehi, Tu! Hai midollo?”, Admo, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, incontrerà migliaia di persone nelle piazze italiane.

chiudi

Caricamento Player...

Sono tante le storie di chi a ricevuto, di chi ha donato, quello che può essere un vero “salvavita”: il midollo osseo. Ogni anno, proprio grazie ai donatori, sono moltissime le persone che ritrovano la speranza dopo il trapianto. E sono molte le persone che ogni anno sono in lista d’attesa per un trapianto di midollo osseo.

In occasione dell’iniziativa “Ehi, Tu! Hai midollo?”, Admo, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, incontrerà migliaia di persone in oltre 60 piazze italiane, con la collaborazione dei clown di corsia VIP, viviamo in positivo.

La Giornata di Sensibilizzazione vuole essere un momento importante per informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo: perché è importante, come avviene, chi può essere salvato da questo piccolo gesto d’amore e come fare per poter diventare dei donatori.

Grazie all’impegno dei volontari Admo e dei clown di corsia Vip Italia alla giornata nazionale si è riusciti a raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro italiano dei donatori di midollo osseo. Lo scorso anno sono stati 4.785 i giovani che hanno risposto all’invito lanciato nelle piazze e ben 1311 quelli che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione  in un momento successivo. Si tratta di numeri in aumento, solo nel 2012 i tipizzati erano stati 3.175 (le promesse 864) e l’anno prima ancora erano stati 1859 i giovani che si erano sottoposti alla tipizzazione.

Il messaggio “Quando doni il midollo osseo, ti senti più vito. Anche tu” è parte della campagna realizzata pro bono dalla Tbwa/Italia che oltre a essere veicolata su radio e tv ha visto la realizzazione della landing page www.ehituhaimidollo.org dove è possibile trovare la mappa delle piazze coinvolte. La campagna ha anche un hashtag twitter  #piùvivo.