I record e le curiosità su Edoardo Bennato, il cantautore de “L’isola che non c’è”!

Sapevi che Edoardo Bennato è stato il primo artista italiano a espugnare lo stadio San Siro di Milano? Le curiosità sul cantautore e musicista!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Napoli, Edoardo Bennato è uno degli artisti di maggior successo della musica italiana. Cantautore e musicista, Edoardo durante la sua straordinaria carriera ha infranto diversi record diventando il primo cantante italiano in grado di registrare sold out nello stadio San Siro di Milano. Scopriamo alcune curiosità interessanti sulla sua vita!

Edoardo Bennato: canzoni, carriera e altre curiosità

– Edoardo Bennato è nato il 23 luglio del 1946 a Napoli da padre impiegato e madre casalinga.

– Segno zodiacale: Leone.

– Sin da bambino si avvicina al mondo della musica grazie ai fratelli e alla madre che lo esorta a studiare diversi strumenti tra cui la fisarmonica.

– Sono i primi anni del vero rock’n’roll arrivato a Napoli con i soldati americani.

– Le sue fonti di ispirazione: da Elvis Presley a Neil Sedaka, da Renato Carosone a Peppino Di Capri.

– Nel 1958 con la complicità dei fratelli Eugenio e Giorgia fonda il Trio Bennato con cui si esibisce in diversi locali e teatri locali. L’anno dopo debuttano in tv nel programma “Il nostro piccolo mondo“.

Edoardo Bennato
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/teatroverdifirenze/

– Dopo il diploma, Edoardo decide di trasferirsi a Milano per entrare in contatto con le case discografiche. Il primo a credere nel suo talento è Vincenzo Micocci, fondatore della casa discografica Parade.

– Nel 1966 debutta con il 45giriEra solo un sogno/Le Ombre“.

– Sapevi che…ha conseguito una Laurea in Architettura?

– Come autore ha scritto per tantissimi artisti: da Formula 3, Bruno Lauzi, Bobby Solo e Loredana Bertè.

– Non si contano le canzoni di successo: “Viva la mamma”, “L’isola che non c’è”, “Sono solo canzonette”, “Un giorno credi”, “La fata”, “Quando sarai grande”, “Il rock di capitano Uncino” e tante altre.

Record: Bennato è stato il primo artista italiano nel 1980 a riempire lo Stadio San Siro di Milano con più di 70mila persone! Non solo, è stato il primo a suonare l’armonica a bocca e a pubblicare due album a soli 15 giorni di distanza!

– Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 40 album: 19 studio, 9 live e 12 raccolte di successi.

Edoardo Bennato: moglie e figlia

Per quanto riguarda la vita privata di Edoardo Bennato si conosce davvero poco. L’artista, infatti, è restio a raccontare della sua sfera privata anche se possiamo dirvi con certezza che ha una splendida figlia di nome Gaia nata nel 2005.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/teatroverdifirenze/