Economico, divertente ed antistress: tutti i vantaggi della bicicletta

E’ questo il periodo dell’anno migliore per iniziare ad andare in bicicletta: libera dal nervosismo, aiuta a superare i momenti di stress ed è un ottimo alleato per perdere peso.

chiudi

Caricamento Player...

Largo alla bicicletta: pedalare regolarmente fa registrare un miglioramento nei sintomi legati a disturbi dell’umore e depressione, abbassa lo stress, ha effetti positivi sull’autostima e permette a chi pratica questa attività di sentirsi più attivo.

Grazie alle endorfine la bicicletta genera un’ondata di benessere destinata a modificare l’intero organismo.

Andare in bicicletta inoltre permette di bruciare in un’ora far le 400 e le 500 calorie. Naturalmente il tipo di terreno, difficoltà e percorso incidono, ma l’importante è che la bicicletta permette di fare moto, respirare aria buona e stare all’aperto in compagnia di amici o anche solo ascoltando buona musica.

Come testimoniato da diverse ricerche la bicicletta ha effetti positivi sul dimagrimento; cosce più snelle e glutei rassodati per un corpo più magro, ma soprattutto in grado di acquistare tono e armonia.

Un’ora di bicicletta due o tre volte la settimana è consigliata anche alle donne in menopausa per dimagrire e avere un corpo tonico senza costosi abbonamenti.

Andando in bicicletta si tonificano i muscoli della colonna vertebrale, in particolar modo a livello lombare e, secondo i risultati provenienti da diverse ricerche, si previene il rischio di malattie cardiovascolari.

La bicicletta è un vero e proprio massaggio capace di allenare gambe, addominali, glutei e migliorare la ventilazione polmonare, oltre che la resistenza alla fatica.

Andare in bicicletta inoltre aiuta il cuore, i polmoni e la circolazione in generale.

La bicicletta poi rievoca il lato spensierato che esiste in ognuno di noi, è facile e permette di stare all’aperto, con conseguenti effetti positivi sul tono dell’umore.

Chi fosse fuori allenamento può avvicinarsi alla bicicletta gradualmente con percorsi semplici e brevi. Ogni giorni si può allungare il percorso fino a quando, la bicicletta, diventerà l’alleato migliore per mantenere forma ed equilibrio.