Dr House salva un Paziente nella Realtà

Un uomo affetto da una misteriosa malattia è stato salvato grazie ad un episodio della serie televisiva Dr House.

chiudi

Caricamento Player...

Può il personaggio di un telefilm salvare una vita umana nella realtà? E’ successo recentemente in Germania. Un uomo di 55 anni era affetto da una malattia sconosciuta a cui i dottori non riuscivano a risalire.  Il malato accusava dei sintomi come improvvisi attacchi di febbre, cali di vista e di udito e frequenti crisi cardiache.

Dopo continui fallimenti nel trovare una diagnosi, il dottor Schaefer che aveva in cura il paziente, si è improvvisamente ricordato di aver notato gli stessi strani sintomi in una puntata della serie televisiva americana “Dr House”.

Nella puntata in questione il malato era affetto da un avvelenamento da cobalto. Sono state effettuate quindi analisi mirate ed è risultato che anche il vero paziente aveva nel sangue tracce di cobalto, dovute ad una vecchia protesi di quel materiale impiantata anni prima.

Individuata la causa è stato possibile effettuare le adeguate cure e sostituire la protesi di cobalto con una di ceramica.
Dr House
Dr House

La serie televisiva del “Dr House” è incentrata sulla figura del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma con grandi capacità ed esperienza, che è a capo della squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.

Il telefilm trae ispirazione dai gialli del detective Sherlock Holmes: ogni episodio presenta un giallo diverso che il protagonista, tramite le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi; Alla fine riesce quasi sempre a risolvere il caso medico e a salvare il paziente. I misteri medici sono stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente complessi.
Dr. House ha avuto alti livelli di ascolto televisivo e buon successo di critica. La serie è stata tra i primi dieci programmi televisivi più visti negli Stati Uniti dalla seconda alla quarta stagione; nella stagione 2008-2009 è scesa sino al diciannovesimo posto. Distribuito in 66 nazioni, Dr. House è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008. Ha ricevuto diversi premi, incluso un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award.