Il teak è uno dei legni più costosi in circolazione, usato per realizzare pavimentazioni, pannelli, doghe per barche e mobili pregiati.

I prezzi variano notevolmente in base alla classificazione del teak (da 1° a 4° categoria) determinata in base all’aspetto esterno, alla presenza o meno di difetti (come i nodi), alle venature, al colore, la provenienza, le proprietà, la stagionatura (se essiccato in modo naturale o nei forni) e infine, ma non meno influente, la lavorazione.

Sotto forma di tavole, il teak viene venduto al metro cubo e il prezzo indicativo di mercato per il teak in tavole oscilla tra i 5.500 € e i 7500 € . Tale oscillazione di prezzi è dovuta sia alla qualità del legno che allo spessore delle tavole. Partendo da queste quotazioni della materia prima non lavorata, di conseguenza il prodotto finito e lavorato ha prezzi di mercato elevati. Si possono comprare mobili in teak nei principali negozi di arredamento e nei negozi specializzati per la vendita di mobili in teak che si trovano un po’ ovunque sul territorio nazionale. Per chi lo desidera vi sono anche rivenditori che effettuano la vendita online e in base alla promozioni, il trasporto e le spese di spedizione sono gratuite. Trattandosi di mobili pregiati e di un certo valore, si possono applicare delle clausole assicurative contro ogni eventuale danno o incidente durante il trasporto.

Riproduzione riservata © 2024 - DG