Dormire con Cani e Gatti fa Bene o Male? La Scienza dice che…

Cosa c’è di più bello, per chi ama gli animali, di dormire con cani e gatti? C’è chi non lo condivide eppure in tanti lo fanno

chiudi

Caricamento Player...

Chi decide di prendere con sé un animale domestico lo fa perché spera di trovare un amico fedele con cui condividere più tempo possibile, tanto che a volte si arriva a decidere di dormire con Cani e Gatti nello stesso letto.

Chi ci dorme insieme per abitudine sa che gli animali domestici nel letto prendono parecchio spazio nel letto, impediscono di muoversi tra le lenzuola, russano, abbaiano, fanno fusa e tante altre cose che possono disturbare il sonno oltre al fatto che si svegliano presto, se non più volte durante la notte, impedendoci un buon riposo.

Già solo questi sarebbero motivi per cui si sconsiglia di averli accanto durante il riposo notturno, oltre alla questione igienica.

Per anni agli amanti degli animali è stato sconsigliato di dormire insieme al proprio pets, ma un nuovo studio smentisce la teoria!

Dormire con i pets dà solo benefici

Uno studio sulle abitudini del sonno portato avanti nella Mayo Sleep Clinic di Scottsdale in Arizona su un campione di 150 persone conferma l’esatto opposto!

Nello studio “Are pets in bedroom a problem?“, portato avanti dalla Dottoressa Lois Khran e pubblicato sul DailyMail, circa la metà degli intervistati ha dichiarato di dormire con cani e gatti in camera da letto e il 41% di loro ha confermato di trarre beneficio da questa compagnia. Sembra infatti che dormire con il loro amico a quattro zampe li faccia sentirsi più al sicuro e tranquilli e in definitiva avere un sonno qualitativamente migliore.

Per l’esattezza le persone che traggono più beneficio nel dormire con cani e gatti  sono quelle sole, dai single o con un partner lontano, fino a gli anziani che trovano in essi una compagnia e una maggior sicurezza in casa con l’amato cucciolo vicino.

Fonte Immagine: Pinterest