Donne e Potere, la Classifica Forbes incorona Angela Merkel

La rivista Forbes pubblica la classifica delle cento personalità femminili più influenti al mondo. Nessuna sorpresa in vetta, con la cancelliera tedesca Angela Merkel a dominare la graduatoria. Solo 75.a la prima italiana, Miuccia Prada.

chiudi

Caricamento Player...

E’ sempre lei, Angela Merkel, la donna più potente del mondo. Ad incoronarla la consueta classifica annuale delle personalità femminili più influenti al mondo. La cancelliera della Germania continua a dominare le sorti dell’Europa politica, fatto che non può essere passato inosservato a Forbes e ai colleghi del Vecchio Continente. Nelle prime dieci posizioni vi sono altre donne che, a livello politico, stanno facendo molto discutere. La presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff e il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde.

La scena politica americana è rappresentata degnamente da Hillary Clinton, ex segretario di Stato e possibile futura candidata alle presidenziali del 2016, e Michelle Obama, moglie dell’attuale presidente degli Stati Uniti. Alle spalle di Angela Merkel figurano Janet Yellen, presidente della Fed, seguita dalla filantropa Melinda Gates, la moglie del fondatore della Microsoft. Per trovare un’italiana bisogna scendere in classifica fino alla 75esima posizione, occupata da Miuccia Prada. Nel marzo scorso Forbes indicò la stilista come donna più ricca d’Italia classificandola al 102.mo posto.

Nell’elenco, in cui figura la Regina Elisabetta a cui va lo “scettro” della più anziana presente in classifica, ci sono molte celebrità dell’entertainment tra cui ben tre cantanti/musiciste: Beyoncé, Shakira e Lady Gaga. L’ex leader delle Destiny Child è al 17.mo posto. La colombiana, moglie del calciatore del Barcellona Gerard Piquè, si attesta al numero 58, mentre Lady Gaga è al 67.mo posto.

Lorenzo Lucon.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”16485″]