Donne più sportive degli uomini

Studio francese conferma una maggiore resistenza fisica delle donne rispetto agli uomini. Muscoli e nervi rosa reagiscono meglio dopo lo sforzo.

chiudi

Caricamento Player...

Altro che sesso debole! Muscoli e nervi femminili risultano più saldi dopo lo stress fisico. A dirlo sono i ricercatori del laboratorio di fisiologia dello sport dell’Università di Lione (Francia).

Gli scienziati hanno misurato lo stato di muscoli e dei nervi delle gambe di 20 maratoneti, 10 maschi e 10 donne, dopo una gara da 110 km.

Ebbene, le donne battono gli uomini.

Attraverso un sistema di elettro-stimolazione nervosa e muscolare, i ricercatori hanno analizzato il sistema neuromuscolare prima e dopo la gara, misurando anche gli effetti su cervello, sistema nervoso centrale e fasce muscolari di gambe e piedi.

Dati alla mano, gli uomini hanno dimostrato un maggiore affaticamento generale dopo lo sport e una capacità di allungamento del muscolo estensore del ginocchio, diminuito del 38%. Nelle donne, l’allungamento è ridotto del 29%. La reattività dei muscoli flessori del piede, inoltre, risulta diminuita del 23 % nei maschi, dell’8% nelle femmine.

“Con nostra stessa sorpresa- ha dichiarato John Temesi, coordinatore dello studio – abbiamo scoperto che le donne recuperano meglio la fatica. Gli uomini accusano più affaticamento generale e anche il recupero a livello dei polpacci e dei quadricipiti è stato più lento. Così si spiega anche come le donne abbiano spesso performance migliori nelle lunghe distanze rispetto agli uomini”.

A questo punto, la distinzione di sessi nello sport, contrariamente a quanto si pensi, va a favore degli uomini!