Domenico Diele: biografia, carriera e gossip sull’attore toscano interprete di ruoli importanti

Chi è Domenico Diele, l’attore di numerose serie TV e protagonista di A.C.A.B: biografia, carriera e gossip dell’interprete toscano.

chiudi

Caricamento Player...

Domenico Diele è nato il 25 luglio del 1985 a Siena (Toscana). Dopo aver conseguito il diploma decide di trasferirsi a Roma. Durante la permanenza nella capitale intraprende quella che sarà la sua futura carriera. Inizia a frequentare il Circolo a Vapore e nel 2005 si diploma in recitazione presso la Scuola Internazionale di Teatro.

L’inizio ufficiale della suo lavoro da attore avviene con l’interpretazione di piccoli ruoli all’interno principalmente di serie televisive. Continua a lavorare anche nei teatri fino a quando nel 2011 il regista italiano Stefano Sollima lo chiama per affidargli il ruolo da protagonista all’interno del suo futuro film.

La pellicola in questione è ACAB-All cops are bastards e Stefano dovrà interpretare il ruolo di Adriano Costantini, un giovane uomo che fa parte di uno speciale comparto della Polizia.

DOMENICO DIELE

Diele: dall’incidente con cui ha fatto parlare molto di sé, fino alla carriera

Il giorno 24 giugno 2017 il nome di Domenico Diele compare improvvisamente su tutti i giornali e telegiornali. Questa volta però non c’è nessuna serie televisiva da annunciare, né un nuovo film da promuovere.

Quello che è accaduto è reale e probabilmente ha cambiato radicalmente il futuro dell’attore che, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, investe una donna uccidendola.

Il fattaccio avviene nel salernitano mentre l’attore si trovava in Campania per le riprese del film Una Vita Spericolata. La vittima aveva 48 anni e stava rientrando a casa dopo aver trascorso una serata con gli amici, ma Domenico la tampona con la sua auto facendola cadere. La donna non si rialzerà più dal suolo. Sul posto arrivano i primi soccorsi e intanto il ragazzo, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, inizia a disperarsi e a urlare. Potrebbe rischiare fino a 16anni di carcere.

Domenico Diele: una carriera cinematografica molto varia

  • Nel 2011 interpreta Luca Martini in Questo mondo è per te;
  • nel 2012 è protagonista in ACAB e sempre nello stesso anno recita in Paura 3D;
  • fa parte nel 2014 del cast di Bolgia totale e La foresta di ghiaccio;
  • nel 2015 compare in ben quattro film: Mia madre, L’attesa, Io e lei e infine La felicità è un sistema complesso;

Domenico è però famoso per le sue apparizioni in note serie televisive: in particolare la celebrità è arrivata in seguito alla serie Don Matteo. Ricordiamo inoltre la miniserie su Olivetti, Di padre in figlia e 1992.