San Valentino è un giorno speciale per esprimere il vostro amore, per celebrare questo giorno con lo spirito giusto, non ponete un freno al romanticismo

Sono le due parole più dolci, quelle che tutti attendiamo di sentirci dire, quelle che spesso abbiamo paura di dire per primi. In occasione della Festa degli Innamorati ecco un lungo elenco, molto romantico per imparare a dire ti amo in tutte le lingue del mondo.

La vostra dolce metà è Olandese? Giapponese? Di Taiwan? Nessun problema seguite le nostre istruzioni e riuscirete a dirglielo nella sua lingua. Abbiamo raccolto i “Ti amo” di moltissime nazioni del mondo, e anche come si dice  in linguaggi “artificiali”, come il Braille, o nel cyberspazio.

A San Valentino puoi dire «Ti Amo» in diverse lingue del mondo

In Italia bastano solo due parole per dire Ti amo, ma nelle altri parti del mondo per esprimere il sentimento più bello se dovessimo trovare in un altro paese lo diremo così:

Ungherese szeretlek
Basco maite zaitut
Rumeno te iubesc
Croato volim te
Danese Jeg elsker dig
Inglese I love you
Greco S’ayapo
Francese Je t’aime
Slovacco lubim ta
Giapponese Kimi o ai shiteru
Ceco miluji te
Olandese Ik hou van jou
Finlandese minä rakastan sinua

Latino Te amo
Filippino Mahal kita
Russo Ya tybyà lyublyu
Polacco kocham cie
Portoghese amo-te
Turco Seni seviyorum
Svedese Jag aelskar dig
Spagnolo Te amo
Tedesco Ich liebe dich
Brasiliano amo você
Norvegese Jeg elsker deg
Irlandese Taim i’ ngra leat
Albanese te dua

Come dirlo?

Se tocca a voi organizzare la cena di San Valentino, perché non pensate a decorare la tovaglia su cui apparecchierete la tavola con la scritta ti amo tradotta in ogni lingua parlata nel mondo? Allora vai con l’alfabeto! E se non c’è la lingua che vi interessa perché è uno strano dialetto e non sapete come fare, diteglielo con un bacio. Funziona sempre.

Le frasi di San Valentino possono essere d’amore e divertenti. Il linguaggio del sentimento più nobile al mondo è universale, ed è per questo motivo che quest’anno abbiamo scelto di intraprendere un’altra strada per il 14 febbraio, quella internazionale.

Non solo Ti amo in francese, ma anche…

Una frase d’amore in inglese per San Valentino bellissima è la seguente: ‘Stop breathing if I don’t see you anymore‘. Letteralmente: ‘Mi si blocca il respiro se non ti vedo ancora’. Se l’inglese non è la vostra lingua preferite o se credete che sia poco dolce, potete sempre sorprendere la vostra amata con una frase di San Valentino in spagnolo: ‘He sacado una fotografia al amor que me das y he decidido de ponerla en el album de mi vida para siempre! La traduzione, quando si tratta di spagnolo diventa superflua.

È arrivato ora il momento della frase di San Valentino in tedesco: ‘Ich will immer bei dir sein‘, un semplice ‘voglio stare sempre con te’, ma in una lingua che nessuno, in Italia, si aspetterebbe. Per la pronuncia sentitevi liberi di spaziare, creare.

Insomma, provate a stupire la vostra dolce metà professandole l’amore in ‘tutte’ le lingue del mondo nel giorno della festa degli innamorati dicendo ti amo in rumeno se è necessario, purchè lo facciate!

Riproduzione riservata © 2024 - DG