Digestivo, rilassante e tutte le altre proprietà dell’alloro

Una pianta sottovalutata, ma l’alloro ha molte proprietà anche decisamente utili e benefiche per il nostro organismo

chiudi

Caricamento Player...

Oltre ad essere usato in cucina per gustosi piatti, l’alloro è anche ottimo per il benessere del corpo, perchè ha molte caratteristiche benefiche per il nostro organismo:

Leggi anche: Il latte di curcuma è un ottimo alleato per il benessere

Le foglie di alloro, oltre agli oli essenziali, sono ricche di vitamina C, che è l’ideale per contrastare i radicali liberi, in quanto antiossidante naturale, e inoltre rinforza il sistema immunitario. Non mancano i sali minerali, tra cui il potassio e il ferro importanti per l’organismo.

Le foglie di alloro, contengono anche vitamina A , che fa benissimo alla vista e nutre la pelle, rendendola più morbida e luminosa.

Per avere il meglio da ognuna di queste proprietà dell’alloro, è bene prendere qualche foglia e spezzarla in una tazza con della scorza di limone, poi versare dell’acqua bollente e lasciare in infusione per una decina di minuti. Dopo averlo filtrato, l’infuso di alloro è pronto per essere bevuto.

La bevanda ottenuta favorisce la digestione e rilassa i muscoli per un effetto antistress piacevolissimo. Inoltre, l’infuso di alloro è anche ottimo per alleviare il mal di stomaco e l’acido laurico che contiene, fa si che le zanzare non si avvicinino.

Per la cura e la bellezza dei piedi, è anche possibile preparare con l’alloro un pediluvio rilassante: serve solo qualche foglia e una pentola d’acqua bollente. Si lascia in infusione una ventina di minuti e poi si può beneficiare del decotto.