Diete e Abitudini sbagliate per cercare la Forma

Quando si seguono le diete si tende molto spesso a fare degli errori che compromettono il raggiungimento di un’ottimale forma fisica.

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La primavera è quasi alle porte, le giornate si allungano e ritorna la voglia di stare all’aperto, di muoversi e fare sport. Normalmente è anche il tempo in cui per molti iniziano le diete alla ricerca di una buona forma fisica. L’inverno infatti è il periodo in cui si trascura di più il proprio fisico, si mangia di più, si fa meno sport e ci si muove di meno complice le basse temperature. Il rischio è che le diete non sono così semplici da scegliere, ce ne sono moltissime, che spesso si contraddicono a vicenda e creano confusione tra la gente.

In realtà non esiste una dieta ottimale, anche perchè l’organismo di ciascuno di noi è diverso da quello degli altri e dovrebbe esistere una dieta personalizzata per ogni abitante della terra. Il rischio è quello di alimentarsi in maniera non conforme per quelle che sono le caratteristiche del nostro fisico; se una dieta va bene per una nostra amica non è detto funzioni bene con noi.

L’ideale è quello di informarsi su più diete e cercare i migliori consigli da una e dall’altra, senza seguire in modo univoco e rigido un solo metodo.

Ci sono però delle regole che andrebbero rispettate in qualunque tipo di dieta.

– Non esagerare con l’esercizio fisico. Il movimento è essenziale per stare in salute ma spesso c’è chi ne abusa per voler dimagrire in fretta. Si rischiano problemi muscolari, alle articolazioni e altri guai.

– Il pane non è da abolire. Come tutte le cose basta mangiarne in quantità ridotte; scegliere quello senza grassi  e se possibile di grano duro.

– Variare sempre gli alimenti. Alcune diete particolari fanno mangiare per più giorni lo stesso alimento. Non è corretto perchè il corpo ha bisogno di tanti principi attivi diversi e non esiste alcun alimento che li può contenere tutti.

– Informarsi bene sulle diete. Sul web si possono trovare molte informazioni e diete. Ma prima di iniziarne una è meglio informarsi bene, cercare consigli da qualcuno che l’ha già fatta, visitare i blog dove ne parlano e soprattutto verificarne la provenienza e le fonti.

– Non saltare i pasti. Tutti i pasti sono importanti, è meglio mangiare poco e più volte che abbuffarsi una volta sola; il metabolismo funzionerà meglio.

– Non usare troppi integratori. I nutrienti vanno sempre cercati negli alimenti naturali. Se proprio si hanno delle carenze, da verificare insieme ad un esperto o un medico, allora si possono utilizzare ma senza mai esagerare.

diete e frutta
diete e frutta

– Mangiare tutta la frutta. Alcune diete consigliano di non mangiare la frutta acida (arance, clementine, mandarini, limone, pompelmi, ananas, ribes, melograno) che ha un ph inferiore a 7.  Un alimento considerato acido non è detto che causi acidità nell’organismo. Infatti la frutta acida causa all’opposto delle reazioni alcaline nell’organismo e inoltre contiene molti antiossidanti e vitamina C.

– I dolci non sono veleno. Anche qui ci sono quelli sani e quelli no. Privare totalmente i dolci a chi ne è goloso non aiuta di sicuro al morale per sostenere un percorso dietetico. Il cioccolato amaro ad esempio è un antiossidante e migliora l’umore. Basta non abusarne.