Cos’è la dieta chetogenica, il nuovo stile alimentare

Tra le diete più chiacchierate del momento c’è la dieta chetogenica, un nuovo piano alimentare che promette di aiutarti a dimagrire senza troppi sacrifici.

Sembra che in questi mesi la dieta chetogenica sia sulle bocca di tutti.  Questo piano alimentare ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati promette di trasformare il tuo corpo in una macchina brucia grassi. Per questo motivo, l’anno scorso la popolarità della dieta chetogenica è cresciuta in popolarità come strategia di perdita di peso, anche grazie a star di Hollywood e atleti professionisti come Halle Berry, Adriana Lima e Tim Tebow che hanno pubblicizzato pubblicamente i benefici della dieta. Vediamo meglio come funziona questa promettente dieta.

Cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica, di regola, è molto povera di carboidrati, ricca di grassi e moderata di proteine. Quando si segue una dieta chetogenica, i carboidrati sono generalmente ridotti a meno di 50 grammi al giorno, anche se esistono versioni più rigorose e più libere della dieta. I grassi dovrebbero sostituire la maggior parte dei carboidrati tagliati e fornire circa il 75% dell’apporto calorico totale. Le proteine ​​dovrebbero rappresentare circa il 20% del fabbisogno energetico, mentre i carboidrati sono generalmente limitati al 5%.

Questa riduzione di carboidrati costringe il tuo organismo a fare affidamento sui grassi per la sua principale fonte di energia invece che sul glucosio – un processo noto come chetosi. Durante la chetosi, il tuo corpo usa chetoni – molecole prodotte nel fegato dai grassi quando il glucosio è limitato – come una fonte alternativa di energia.

dieta chetogenetica
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La dieta chetogenica fa dimagrire?

Anche se il grasso è spesso evitato per il suo alto contenuto calorico, la ricerca mostra che le diete chetogeniche sono significativamente più efficaci nel promuovere la perdita di peso rispetto alle diete a basso contenuto di grassi. Inoltre, le diete chetogeniche  riducono la fame e aumentano la sazietà, cosa che può essere particolarmente utile quando si cerca di dimagrire.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che questa dieta può persino migliorare alcune condizioni come il diabete di tipo 2 e il declino cognitivo.

Cosa mangiare nella dieta chetogenica?

Passare a una dieta chetogenica può sembrare travolgente, ma non è difficile. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre i carboidrati aumentando il contenuto di grassi e proteine ​​dei pasti e degli snack. Per raggiungere e rimanere in uno stato di chetosi, i carboidrati devono essere limitati. Mentre alcune persone potrebbero raggiungere la chetosi solo mangiando meno di 20 grammi di carboidrati al giorno, altre potrebbero avere successo con un’assunzione di carboidrati molto più alta.

Questo è il motivo per cui attenersi a cibi keto-friendly ed evitare oggetti ricchi di carboidrati è il modo migliore per dimagrire. Ecco i cibi che è possibile mangiare nella dieta chetogenica:

Pesce grasso: salmone selvatico, aringa e sgombro.
Carne: manzo nutrito con erba, carne di cervo, maiale e pollame.
Latte intero: yogurt, burro e panna.
Formaggio magro: formaggio cheddar, mozzarella, brie, formaggio di capra e crema di formaggio.
Frutta a guscio e semi: noci di macadamia, mandorle, noci, semi di zucca, arachidi e semi di lino.
Grassi sani: olio di cocco , olio d’oliva, olio di avocado, burro di cocco e olio di sesamo.
Avocado: gli avocado interi possono essere aggiunti a quasi tutti i pasti e gli snack.
Verdure non amidacee: verdure verdi, broccoli, pomodori, funghi e peperoni.

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ultimo aggiornamento: 09-01-2019

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