Delfini: come noi umani, anche loro conversano tra simili

Anche se non è una novità assoluta, ora ne abbiamo una certezza: anche i delfini parlano tra loro proprio come gli umani

chiudi

Caricamento Player...

I delfini comunicano tra loro attraverso precisi suoni e questo lo si sapeva già da tempo. La grande novità è che oltre a comunicare, hanno delle vere e proprie conversazioni.

A fare luce sul loro sistema di comunicazione sono stati alcuni scienziati russi che sono riusciti a registrare una vera e propria conversazione per la prima volta in assoluto.

La ricerca sui delfini

Sulla rivista ‘Mathematics and Physics’ sono state pubblicate le prove scientifiche di una pseudo conversazione fra due delfini grazie ai ricercatori della Riserva Naturale Karadag, i quali hanno registrato due di loro in cattività del Mar Nero, chiamati Yasha e Yana, mentre parlano tra di loro in una piscina.
Analizzando i dati, gli scienziati hanno identificato frasi da 4 o 5 parole, ma non ne hanno ancora compreso il significato.
la strada è ancora lunga per riuscire a comprendere appieno il loro linguaggio, dato che le frequenze di emissione del suono dei delfini sono diverse da quelle umane.
Questo ha permesso di dedurre che i delfini ascoltano i segnali del loro simile senza interruzioni, prima di replicare con un loro suono, proprio come facciamo noi umani. I due non si interrompevano mai ed entrambi aspettavano che l’altro finisse di emettere suoni prima di “rispondere” a sua volta.
Il ricercatore leader dottor Vyacheslav Ryabov nella pubblicazione ha affermato:
“Essenzialmente, questo scambio di suoni ricalca una conversazione tra due persone. Ciascun impulso sonoro è differente dagli altri, in termini di frequenza e durata, il che può far pensare che ad ogni impulso corrisponda un ‘fonema’ o una parola nella lingua dei delfini. Altro fattore presentato dal dottor Ryabov è che i due delfini non si interrompevano mai l’un l’altro. Ciascun delfino aspettava che l’altro finisse di emettere suoni prima di rispondere a sua volta”.