Dovete prendere una decisione di fondamentale importanza? Ricordatevi un dettaglio: le decisioni migliori si prendano a stomaco vuoto!

Nonostante sia ormai diffusa l’usanza di “ragionare a stomaco pieno” perchè la carenza di zuccheri, abbassa l’attenzione e la lucidità, c’è chi smentisce il tutto!

Lo sapevate che le decisioni a stomaco vuoto sono le migliori? Lo suggeriscono i ricercatori dell’Università di Utrecht: gli studiosi hanno condotto tre diversi esperimenti su un gruppo di studenti, per capire se la fame avrebbe permesso loro di prendere decisioni strategiche e quindi migliori.

Leggi anche: Dieta “preventiva” per essere belle e in forma a Natale e mangiare senza sensi di colpa

Nei tre esperimenti, condotti separatamente, gli studenti sono stati divisi in due gruppi, uno a digiuno e l’altro non a digiuno.

Il primo gruppo è stato lasciato senza cibo per 10 ore e poi ha ricevuto un test da eseguire, mentre al secondo gruppo è stata concessa prima una lauta colazione, nella quale hanno potuto mangiare e bere quanto volevamo. Nei primi due esperimenti gli studenti sono stati sottoposti ad un gioco di carte che rispecchia i processi che attuiamo nella vita reale per prendere decisioni, valutando rischi e benefici. In questi casi, gli studenti a digiuno hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che avevano mangiato.

Secondo gli autori questi studi forniscono per la prima volta una prova che in condizioni di incertezza gli stati di fermento migliorano la capacità di prendere decisioni.

Lottare contro i morsi della fame può avere risvolti positivi

Istintività che non è un male! Davanti ad un bivio, diamo le spalle al frigo e scegliamo il cervello.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2014 19:31


Paola Barale sogna il matrimonio con Raz Degan ma lui non ne vuole sapere

Ospite a Verissimo Adelfa Calvo che interpreta Rosario Castaneda ne Il Segreto