Decisione scioccante: un asilo decide di abolire la festa della mamma

“Le famiglie sono sempre più lontane dal concetto tradizionale” e l’asilo abolisce la festa della mamma e del papà

chiudi

Caricamento Player...

Nell’ Ottobre scorso, durante la programmazione, il collegio docenti di un asilo ha deciso di abolire la festa della mamma e quella del papà. La notizia però è stata resa nota solo in occasione della festa del papà suscitando la protesta dei genitori che ora si ripete con la festa della mamma.

Leggi anche: Idee regalo per la festa dell mamma: origami

I bambini torneranno a casa senza aver imparato poesia alcuna o preparato qualche tenero lavoretto da tenere nella scatola dei ricordi e questa cosa ai genitori proprio non è andata giù.

Secondo il calendario della scuola la festa della mamma è stata abolita per non creare confusione nei bambini o fenomeni di confronto o ghettizzazione.

Molti genitori hanno deciso di ribellarsi a questa decisione e hanno minacciato di ricorrere al Tar se l’asilo non cambierà il programma. Roberta Giudici, una mamma di un piccolo frequentante l’asilo ha spiegato:

“Contestiamo le modalità con cui la scuola ha agito, senza metterci al corrente e quando abbiamo chiesto spiegazioni, ci hanno risposto che la decisione era stata presa nel rispetto delle famiglie allargate e dei bimbi rimasti orfani di un genitore. Nessuno è contrario a questo principio, ma così la scuola azzera la nostra tradizione, e non troviamo giusto che bambini tra i 3 e i 5 anni vivano in questo clima.”

La delibera del collegio docenti dell’ asilo recita così:

“Il collegio dei docenti decide di non festeggiare la festa della mamma né del papà a causa dei continui cambiamenti della famiglia, ma di evidenziare altre feste”

Stando anche alle informazioni raccolte, un’insegnante che avrebbe comunque ceduto alla tentazione di far fare un disegnino ai bambini, sarebbe stata pesantemente redarguita dalle colleghe.

Questo è solo il primo caso, ma è possibile che si sentirà sempre più parlare di abolizione di festa della mamma e del papà.