Dal Brasile arriva il make up multi tonale, i cosmetici per le pelli di tutte le etnie

Arriva direttamente dal Brasile il make up multi tonale: una serie di cosmetici che vanno bene alla maggioranza delle pelli di diverse etnie presenti nel mondo.

chiudi

Caricamento Player...

Il trucco multi-tonale è il risultato di una ricerca condotta su campioni significative come le donne brasiliane dalle molteplici carnagioni. Niente magia o alta tecnologia!

A dare la notizia è la rivista Cosmetic and Toiletries science applied sulla base dei dati di una equipe di dermatologi e make-up artists. Secondo l’Istituto brasiliano di geografia e statistica, il colore della pelle si divide in cinque diverse categorie: Bianca, Indigena, Nera, Marrone e Gialla, tuttavia, secondo l’Università di Campinas, i coloriti diversi sparsi per il Brasile sono almeno 250.

Come è noto, la mescolanza di etnie che nel corso della storia ha dato origine alla popolazione brasiliana è molto forte: etnie africane, europee, asiatiche e indigene si sono mischiate nel corso dei secoli.

Make up Multi Tonale
Make up Multi Tonale

Lo studio ha preso in esame le fotografie di 250 donne brasiliane prima e dopo aver applicato 38 differenti nuances e fondotinta, tra dermatologi, truccatori e fotografi, sono arrivati a 18 differenti nuances e 4 fondotinta e correttori universali tra glossy, leggeri o in polveri e liquidi.

Il make up multi-tonale è stato sviluppato dopo aver fatto provare a 30 donne di diverse etnie brasiliane per 90 giorni, ed assicura un range di 18 tipi diversi di carnagioni.

I risultati sono stati soddisfacenti, a detta dei ricercatori, che hanno sviluppato il make-up per una nota casa cosmetica locale:

“I nuovi trucchi coprono un range di 18 tipi diversi di carnagioni e in futuro ci si aspetta una rivoluzione per le industrie del settore che commercializzano in un mercato sempre più globale ed una crescente mescolanza di etnie”.

Questo segnerà un vero e proprio cambiamento nel mondo del makeup. Le aziende di cosmetici vendendo i trucchi universali potranno espandersi a livello internazionale senza dover studiare per ogni paese quali sono le nuances dei fondotinta e dei correttori più adatte alle popolazioni locali.

Quando si parla di fondotinta, il problema più grande è trovare il tono giusto, che si fonda alla perfezione con l’incarnato. Il rischio è l’effetto mascherone ed ora grazie al make up multi-tonale potremo dire che il fondotinta perfetto esiste davvero!