10 curiosità su Elena Sofia Ricci: dagli anni bui di violenze e dipendenze a Suor Angela

Elena Sofia Ricci è una delle attrici italiane più amate: il suo segreto? Un pizzico di follia, talento, e una vita in salita…

Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia“. La frase fu la motivazione per cui le assegnarono un Ciak d’oro, ma è anche la descrizione che meglio rappresenta Elena Sofia Ricci.

Elena Sofia Ricci: suora in tv, attrice e madre nella vita

1) Il suo vero nome è Elena Sofia Barucchieri (è nata a Firenze il 29 marzo 1962). Per il suo nome d’arte ha scelto il cognome della madre, Elena Ricci. Sua sorella Elena è una danzatrice.

Una giovanissima Elena Sofia Ricci

2) In un’intervista a Vanity Fair aveva raccontato i suoi anni più difficili: “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto”.

3) È stata vittima di violenza: “Sono stati anni bui, quelli della giovinezza. Anni di dipendenze, non dalle droghe ma dalle sigarette, un po’ dall’alcol, molto dagli uomini. Senza un uomo non riuscivo a stare“.

4) La Ricci ha avuto anche un ragazzo omosessuale: “Avevo 19 anni, sono stata la sua unica donna. A quell’età ero un coacervo di psicopatologie, col maschile non avevo un buon rapporto e mi sentivo più al sicuro con un ragazzo come lui“.

Chi è Elena Sofia Ricci?

5) Nel corso della sua carriera di attrice ha vinto numerosi premi: 2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 1 Globo d’oro, 3 Ciak d’oro, 1 Grolla d’Oro, 1 Premio Rodolfo Valentino, 1 Premio Alberto Sordi, un Premio Kineo Diamanti alla Mostra del Cinema di Venezia e due Telegatti.

6) Al cinema è stata molto attiva: l’abbiamo vista in oltre 30 pellicole dal 1980 (Arrivano i gatti di Carlo Vanzina) ad oggi.

Elena Sofia Ricci ha un’altezza di 165 centimetri

7) Notevoli anche le sue partecipazioni in coproduzioni internazionali: La rivolta degli impiccati di Juan Luis Buñuel, Un otage de trop di Philippe Galland, Radetzky di Axel Corti, Clarissa di Jacques Deray, Jesus di Roger Young, Stern der Liebe di Marijan David Vajda.

8) È apparsa in ben due video musicali dell’amico Renato Zero.

9) Il pubblico la ama molto per il ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti in onda su Rai 1, serie dal grandissimo successo.

La carriera di Elena Sofia Ricci.

Elena Sofia Ricci: le figlie Emma e Maria

10) Nel 1996 Pino Quartullo ebbe una figlia con Elena Sofia Ricci. Suo marito al momento è il compositore Stefano Mainetti, da cui ha avuto un’altra figlia di nome Maria.