Daniel Day-Lewis dice addio al cinema: sai quale record detiene?

La notizia dell’addio alla recitazione di Daniel Day-Lewis ha rattristato milioni di appassionati di cinema: la sua è una carriera esemplare.

chiudi

Caricamento Player...

L’annuncio di Daniel Day-Lewis non sembra ammettere repliche e ripensamenti: dopo decenni di onorata carriera, il 60enne attore britannico ha deciso di smettere di recitare. Dotato di un fascino che ha ammaliato il pubblico di tutto il mondo e di un innato talento come attore, Daniel Day-Lewis è considerato uno dei mostri sacri del cinema, tanto da tenere un record di premi Oscar vinti come attore protagonista: ben tre. Inoltre, nel 2012, Time lo ha definito l’attore più grande al mondo.

YT_Oscar-Daniel-Day-Lewis
Foto tratta da video YouTube https://www.youtube.com/watch?v=yKh_XFJ9TWc

Curiosità su Daniel Day-Lewis

– Nato in una famiglia di religione ebraica, fu vittima di bullismo a scuola e cambiò istituti varie volte. Per cercare di integrarsi al meglio imparò in fretta l’accento e le usanze locali e considera questo la sua prima importante performance della sua vita.

– Il suo metodo di recitazione fa sì che si cali completamente nel personaggio, in modo così intenso da danneggiare, talvolta, la sua stessa salute.

– Unico attore ad aver vinto 3 premi Oscar come protagonista, è stato premiato per i film Lincoln, Il mio piede sinistro, Il petroliere.

– Dal 1996 è sposato con la collega attrice Rebecca Miller, incontrata sul set de La seduzione del male. La coppia ha due figli.

– La sua filmografia comprende solo una ventina di ruoli. Questo perché li ha sempre selezionati con la massima cura, scegliendo solo quelli in cui credeva al 100%.

– Numerose volte gli è stato offerto il ruolo di Aragorn ne Il Signore degli Anelli, ma ha sempre rifiutato la parte.

– Il ruolo più famoso per cui è stato scartato è quello di Vincent Vega in Pulp Fiction, andato a John Travolta.

– Per qualche tempo ha abitato in Italia, a Firenze, prima che Martin Scorsese lo convincesse a tornare negli USA per girare Gangs of New York.

Foto tratta da video YouTube https://www.youtube.com/watch?v=yKh_XFJ9TWc