La Cruise Collection di Marc Jacobs disegna una donna in abito da sera

Marc Jacobs, in passato designer della Louis Vitton, si ispira agli anni ottanta per le sue nuove creazioni. Strass e paillettes impreziosiscono tutto.

chiudi

Caricamento Player...

È tutta incentrata sugli abiti da sera l’attesissima collezione Cruise 2015 di Marc Jacobs, l’ex designer di Louis Vuitton che dopo aver guidato l’esclusiva maison per sedici anni ha deciso di mettersi in proprio creando l’omonimo brand e la sua versione low cost, Marc by Marc Jacobs. Per la sua Cruise Collection, lo stilista americano propone una moda dal gusto vintage, decisamente sofisticato. Una moda incentrata su abiti e accessori da sera, appunto. È in questa fascia particolare della giornata che l’estroso designer, evidentemente, trova che si compia ai massimi livelli la femminilità che propone attraverso le sue creazioni.

[rev_slider CruiseCollectionMarcJacobs]

Lo stile di Marc Jacobs è improntato al romanticismo e a una certa vena di nostalgia. Si torna agli anni probabilmente più controversi della moda internazionale, gli anni 80, quando si fa ampio ricorso alle silhouette e ai tessuti sparkling, icone di un’epoca che ciclicamente torna a far capolino soprattutto nelle collezioni degli stilisti più innovativi. Marc Jacobs è tra questi, e reinterpreta a modo suo stilemi e ispirazioni che arrivano copiose dal passato.

Per la stagione fredda il designer propone abitini corti in gran quantità, insieme a tubini affusolati ed assai originali. Particolari anche le giacche stampate, tendenza comune ad altri stilisti, così come le tuniche di velluto. L’estro di Marc Jacobs emerge prepotente anche dai cappotti a doppio petto, un altro must del prossimo autunno e inverno. Quanto alle pellicce, altra tappa d’obbligo del repertorio, sono limitate ad applicazioni su giacche corte dai toni minimal. Innesti ben congegnati, strutturati secondo archetipi mai preordinati, ma sempre in divenire.

I minidress, infine, sono la naturale evoluzione delle felpe per Marc Jacobs. Vestitini chic da esibire in coordinato con collant neri dalle velature intraprendenti, che conferiscono un aspetto decisamente sexy alla donna che ha in mente il designer americano, una creatura notturna che sotto la luce della luna accumula riserve di grinta e di fascino. Non manca la cura meticolosa dei dettagli. Strass e paillettes impreziosiscono e decorano i tessuti, ma la resa è assicurata anche dall’efficace ricorso a colori vivi e accesi, in grado di conferire maggiore brillantezza a tutto l’insieme.