Rivelazioni intime e qualche curiosità su Cristina D’Avena: dai cartoni animati, al desiderio di maternità…

Cristina D’Avena è praticamente nata nel mondo televisivo, esordendo quando era solo una bambina (aveva 3 anni!) con il Festival Internazionale della Canzone del Bambino ovvero il famosissimo Zecchino d’oro. Distinguendosi grazie alla sua voce cristallina è diventata un’icona italiana della musica per ragazzi e in particolar modo per le sigle dei cartoni animati. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua vita privata!

Chi è Cristina D’Avena: la scheda

Nome e cognome: Cristina D’Avena
Luogo e data di nascita: Bologna, 6 luglio 1964
Segno zodiacale: Cancro
Professione: Cantante
Compagno: Massimo Palma
Sorella: Clarissa D’Avena
Social: Instagram

Cristina D’Avena: biografia e carriera

La cantante ha esordito nel 1967 a soli 3 anni sul palco del rinomato show Lo Zecchino D’Oro, con il brano Il valzer del moscerino. Accanto alla musica, ha sempre portato avanti una carriera accademica. Stava infatti per laurearsi in medicina – aveva quasi terminato tutti gli esami per la specializzazione in neuropsichiatria infantile – quando il successo la travolse.

Tra gli highlights della sua carriera, costellata di successi, ricordiamo quando ha cantato in lingua francese per la sigla di Lovely Sara, cartone trasmesso sulla rete televisiva francese La Cinq. Inoltre, la sua canzone Kiss Me Licia, sigla dell’omonimo cartone animato, ha conquistato il disco di platino dopo aver venduto oltre 200.000 copie.

È innegabile: Cristina D’Avena piace a tutti; merito della sua voce inconfondibile (e del suo savoir faire), diventati la colonna sonora dell’infanzia di molte generazioni!

Nel nuovo millennio la cantante si è legata al gruppo di rock demenziale Gem Boy. Avevano preso spesso in giro Cristina nei loro brani, ma dopo un incontro casuale in un autogrill è sbocciata una splendida amicizia tra la band e la cantante, diventata un proficuo sodalizio artistico.

Nel 2018 esplora di nuovo il mondo dei duetti: insieme a 16 colleghi italiani canta le sigle dei cartoni animati dagli anni Ottanta ad oggi. Il risultato? Un successo!

5 curiosità su Cristina D’Avena

– Nel 2007 il suo disco Cristina D’Avena e… i tuoi amici in TV 3 – considerato una vera e propria rarità – è stato venduto su Ebay alla modica cifra di 1200 euro!

– È una grande ammiratrice di Lucio Dalla, con cui avrebbe sempre sognato di collaborare.

– Cristina D’Avena ha interpretato il personaggio di Licia nella serie TV tratta dal cartone animato Kiss me Licia.

– Il personaggio dei cartoni animati in cui identifica di più è Creamy.

– Soffre della sindrome di Peter Pan: “Che male c’è? Poi intendiamoci, non è che io non sia cresciuta, solo che mi sono fermata a 24 anni. Ho sempre vissuto con mamma e mia sorella. Vivo ancora con loro”, ha spiegato a La Repubblica.

Cristina D'Avena
Cristina D’Avena

Cristina D’Avena: vita privata

Sul web girano numerose foto della cantante e dei suoi possibili fidanzati, ma Cristina D’Avena ha sempre mantenuto il totale riserbo sulla propria vita privata e non si è mai sbilanciata indicando il vero nome del suo compagno. Anche il suo profilo Instagram non ci rivela nulla di più…

Nonostante non ci tenga a raccontare le proprie love stories, in un’intervista molto intima al magazine Vanity Fair ha espresso il proprio desiderio di avere un bambino:

A furia di posticipare, sono arrivata a 52 anni senza accorgermene. Adesso, nonostante mi senta una ragazzina giovanissima, sono consapevole di avere poco tempo. Eppure, la paura e l’indecisione mi bloccano. L’ideale sarebbe una gravidanza a sorpresa. Sono nelle mani del Signore“.

Sappiamo che ha una sorella, Clarissa, che è la sua fotocopia.

Chi è il fidanzato di Cristina D’Avena?

Si dice che sia Massimo Palma (il presidente della società che la rappresenta), ma non è mai stato confermato. Per quanto riguarda il matrimonio, però, non nega di voler, un giorno, sfilare in abito bianco verso l’altare.

Dove abita Cristina D’Avena?

Non abbiamo informazioni su dove abiti, ma sappiamo… con chi vive! Lo ha confessato lei stessa a Repubblica: “Ho sempre vissuto con mamma e mia sorella. Vivo ancora con loro“.

Quanto guadagna Cristina D’Avena?

E riguardo ai suoi guadagni, invece, cosa sappiamo? Anche se la è la Regina dei cartoni animati, non si può dire che sia la Regina della Siae, siccome non percepisce nulla per moltissime delle canzoni che ha cantato.

[…] non mi arrivano sei milioni di euro di diritti Siae al mese. Non condanno niente o nessuno, sia chiaro, ma non posso farci nulla se quei testi non li ho scritti io e, quindi, non ho quei guadagni. Per esempio non mi arriva nulla per Mila e Shiro che ancora suona molto in giro“, ha raccontato a Radio Cusano Campus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 18:12


Viktorija Mihajlovic: chi è la figlia di Sinisa Mihajlovic

Chi è Orazio Schillaci, biografia e carriera del Ministro della Salute