Cristina D’Avena: 8 curiosità sulla regina delle sigle dei cartoni animati

Lo sapevi che la popolare cantante ha esordito giovanissima all’età di 3 anni e mezzo? Ecco una serie di curiosità interessanti su Cristina D’Avena

Cristina D’Avena con la sua voce e le sue canzoni ha accompagnato diverse generazioni. Considerata la regina delle sigle dei cartoni animati, la cantante è ancora oggi una delle interpreti più amate e seguite in Italia. In occasione della sua partecipazione al programma “I Migliori Anni” di Carlo Conti, abbiamo scovato per voi 8 curiosità imperdibili sulla sua vita.

Tutto quello che non sai su…Cristina D’Avena!

  • Classe 1964, debutta a soli 3 anni e mezzo con la canzone “Il valzer del moscerino” allo Zecchino d’Oro. Reduce dal successo della rassegna canora entra nel coro dell’Antoniano.
  • Nel 1981 registra la sigla di “Pinocchio” e comincia a pubblicare una serie di album e singoli. Ad oggi ha venduto più di 7 milioni di dischi.
  • Sapevi che… l’album “Cristina D’Avena e… i tuoi amici in TV 3” è una vera e propria rarità da collezione venduta nel 2007 su Ebay alla modica cifra di 1210 euro. Si tratta di un vero e proprio primato per la vendita online di un cd in Italia.
  • Anche la tigre di Cremona Mina ha interpretato una delle sue canzoni. Si tratta di “Sempre attento al regolamento” diventata “Tu dimmi che città“.
  • Ha cantato anche in lingua francese. Si tratta della sigla di “Lovely Sara“, cartone animato trasmesso sulla rete francese La Cinq.
  • Ha interpretato se stessa nella commedia “Cucciolo” di Neri Parenti.
  • I colori del cuore” è la prima canzone scritta dalla cantante con la complicità di Valeri Manera.
  • Ha interpretato un brano di Michael Jackson. Si tratta di “Childhood” inserito nell’album “Magia di Natale“.

Cristina D’Avena: la regina dei record ha ancora un sogno..

Dal suo debutto nel 1981 ad oggi, Cristina D’Avena ha pubblicato circa 721 brani di cui 386 sono sigle per i cartoni animati. Numeri importanti per un’artista che ancora oggi continua a far sognare milioni di ragazzini e non solo. Da diversi anni, infatti, la cantante si esibisce dal vivo con il gruppo dei Gem Boy infiammando le platee di tutta Italia. Concerti sold out che fanno divertire grandi e piccini e che radunano anche 15000 spettatori. Non solo, lo scorso anno la cantante è stata super – ospite al Festival di Sanremo dove ha deliziato il pubblico con un medley di tutti i suoi successi. Progetti per il futuro? La cantante non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi durante un’intervista ha raccontato di essere pronta a registrare un disco di canzoni pop e di sognare un duetto con Lorenzo Jovanotti!

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cristinadavenaofficial/