Gli easter egg: il significato della parola e cosa sono

Cosa significa easter egg?

Gli easter egg sono elementi extra che vengono nascosti all’interno di un prodotto audiovisivo; ma come mai si dice cosi? Scopriamo di più!

In un videogioco, in un film o in un’opera audiovisiva in generale è possibile trovare degli easter egg. Che cosa sono? Degli elementi “extra“, bizzarri e innocui, che vengono messi volutamente dentro un prodotto audiovisivo, a beneficio del fruitore. E come mai si dice così? La risposta è legata alla tradizione della caccia all’Uovo di Pasqua che si svolge in alcuni paesi del mondo.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viese usato: in ambito di opere audiovisive;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Che cosa sono gli easter egg: la pronuncia e la traduzione

Si tratta, quindi, di piccoli extra presenti in videogiochi, film e serie tv in particolare. Nel mondo videoludico, gli sviluppatori fanno a gara per inserire questi elementi all’interno della propria opera, e i videogiocatori fanno di tutti per scoprirli tutti, rendendo più interessante il gioco.

Easter Egg
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pasqua-lepre-bianco-uova-di-pasqua-2173193/

Allo stesso modo, però, gli easter egg in film sono comuni nelle grandi saghe. Basta pensare all’universo cinematografico Marvel, denominato Marvel Cinematic Universe, che è pieno di queste cose che mandano in visibilio i fan. Questi si appassionano moltissimo a questa “caccia“.

Nelle serie tv è quasi la stessa cosa, solo gli easter egg sono sparsi tra gli episodi delle varie stagioni. Ne sono piene per esempio le stagione di Stranger Things, serie tv di Netflix ambientata negli anni ’80.

La traduzione di questo termine è “uova pasquali”, come già accennato.

Esempi d’uso

Ci sono alcuni casi particolari che vedono uno sviluppatore inserire easter egg non autorizzati dall’azienda. In quel caso quest’ultima può agire per vie legali.

Gli easter egg sono molto usati nel mondo dei videogiochi, ma anche sui siti internet più importanti come Google (che ha una schiera di easter egg divertenti tutti da provare)

Per fare qualche esempio di easter egg, su Google se si digita la parola “askew” lo schermo apparirà inclinato.

Poi, nella serie tv I Simpson, in un episodio si può vedere Bart Simpson che guarda i Pokémon in tv.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pasqua-lepre-bianco-uova-di-pasqua-2173193/

ultimo aggiornamento: 26-10-2019

X