Correre un’ora al giorno più volte alla settimana aiuterebbe a prevenire le malattie oculari. Lo sostiene una ricerca.

Correre e camminare fanno parte di quelle attività fisiche fondamentali per chi vuole mantenersi in buona salute. Specie per chi conduce una vita sedentaria, lavora in ufficio o passa il tempo libero in casa davanti alla televisione o sui social network. Fin qui niente di nuovo! Ma una recente scoperta ha aggiunto un nuovo beneficio per chi corre regolarmente lungo l’arco della settimana. Pare infatti, che lo jogging aiuti a prevenire le malattie oculari.

La ricerca, pubblicata su Journal of Neuroscience, è stata effettuata da studiosi della Emory University di Atlanta, in cui è emerso che correre previene la degenerazione della retina e ne tutela la funzionalità.

Correre al mattino
Correre al mattino

E’ la prima volta in cui si mettono in relazione la salute degli occhi e l’attività fisica. La ricerca suggerisce che le persone che manifestano i primi segni di maculopatia, una malattia della retina molto diffusa soprattutto tra gli anziani, potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica grazie a un piano di attività fisica mirato.

Gli scienziati hanno sottoposto dei topi da laboratorio a quattro settimane di attività fisica su un tapis roulant e, dopo la seconda settimana, hanno causato una degenerazione retinica con un forte flash di luce. E’ stato poi fatto un confronto tra il danno retinico degli animali sottoposti a un’ora di corsa al giorno per cinque giorni alla settimana, con quello dei topi con il medesimo danno retinico ma inattivi fisicamente. Gli occhi delle cavie del primo gruppo sono risultati protetti dalla ginnastica, mostrando una minore degenerazione della retina. Inoltre, nell’organo della vista è stata verificata la presenza di un fattore di crescita, il BDNF, una molecola che protegge le cellule nervose e retiniche.

In attesa di ulteriori sviluppi ricordiamo i benefici già conosciuti della corsa: fa bene all’apparato cardiocircolatorio, migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Tiene sotto controllo il peso, tonifica tutti gli organi interni ed è un ottimo rimedio per scaricare lo stress. E per così tanti rimedi è richiesta solo una piccola dose di volontà quotidiana.

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Ultimo aggiornamento: 13-02-2014


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