Per evitare psicosi e panico generale il Servizio Italiano di Psicologia Online ha attivato uno sportello dedicato al Coronavirus.

In Italia è ufficialmente emergenza Coronavirus, e dopo i primi casi e decessi causati dalla COVID-19, diffusasi dalla Cina al resto del mondo, non tutti riescono a frenare il panico: psicosi, allarmismo, nonché quarantene spontanee e assalti ai supermercati di alcune città italiane sono solo alcune delle reazioni a quella che potrebbe trasformarsi in una vera e propria epidemia.

Ma se da un lato non bisogna di certo sottovalutare il problema, dall’altro bisogna fare attenzione a non farsi prendere dal panico. Grazie al Servizio Italiano di Psicologia Online, è online uno sportello dedicato a tutti coloro che necessitino di un supporto contro ansia e paura.

Il servizio online per il Coronavirus

Un aiuto importante quello del Servizio Italiano di Psicologia Online, che ha predisposto un portale online che eviti di uscire di casa e al tempo stesso aiuti chi necessita di un aiuto.

Mascherina anti virus
Mascherina anti virus

La procedura è molto semplice: basterà collegarsi al sito ufficiale e richiedere assistenza, che verrà fornita tramite una serie di colloqui (ovviamente in forma virtuale) e totalmente gratuiti.

Ecco le dichiarazioni di Davide Algeri, il responsabile del servizio online:

«Abbiamo ritenuto doveroso, mettere a disposizione della comunità, un team di psicologi e psicoterapeuti che possano fornire supporto a chi, in questo momento, si trova in forte difficoltà», ha dichiarato. «Questo perché riteniamo fondamentale che la prevenzione avvenga principalmente a livello psicologico, per evitare reazioni di panico che rischiano di far perdere lucidità e far crescere la confusione».

Insomma, se nonostante i provvedimenti governativi, i consigli su come lavarsi bene le mani e non esporsi a rischi inutili e tutte le altre indicazioni non vi abbiano aiutato a mettere a tacere panico e paura, questo servizio potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-02-2020


Che cos’è l’Amuchina? Tutto sul disinfettante che uccide virus, funghi e batteri

Festa della Donna: ecco chi sono le 10 (più 3) imprenditrici italiane più famose in assoluto