Il Governo ha chiesto ai cittadini italiani di restare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus. Molte aziende hanno deciso di mettere a loro disposizione dei servizi gratuiti.

Per far fronte all’emergenza Coronavirus – che ha costretto la maggior parte degli italiani a stare chiusi in casa per evitare la sempre maggiore diffusione del contagio – molte aziende, magazine online e piattaforme streaming hanno messo dei servizi a disposizione dei cittadini in maniera gratuita. Si tratta di una catena di solidarietà che può essere sfruttata per impiegare il tempo in maniera utile o semplicemente per cercare delle distrazioni, evitando di uscire di casa se non per casi di estrema necessità (da certificare con informazioni veritiere attraverso il modulo fornito dal Governo).

Tablet

Coronavirus: servizi solidali per i cittadini

Impiegare il proprio tempo in maniera proficua mentre si è in casa, impossibilitati ad uscire per via dell’emergenza Coronavirus, può non risultare semplicissimo, ma alcune piattaforme online hanno cercato di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Mondadori ad esempio ha messo a disposizione la possibilità di scegliere un ebook gratuito tra quelli proposti nel proprio catalogo. Inoltre, per i prossimi 3 mesi, la società permette di abbonarsi gratuitamente alla versione online dei magazine: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

I quotidiani online hanno messo a disposizione (sempre per i prossimi 3 mesi) degli abbonamenti gratuiti o in formato scontato (La Repubblica, ad esempio, a 1 euro nella versione online completa di inserti e approfondimenti). Anche le piattaforme di streaming si sono mobilitate per venire incontro alle esigenze dei cittadini in un momento tanto difficile: Infinity ad esempio è disponibile gratuitamente dal 7 marzo fino ai prossimi due mesi.

Smart Working: le piattaforme dedicate

Il governo ha chiesto a tutti, per quanto possibile, di cercare di spostare le proprie attività lavorative in casa o di lavorare assumendo tutte le dovute accortezze per evitare l’aumento dei contagi da Coronavirus. Alcune piattaforme, come Conexia, hanno messo a disposizione i propri servizi in maniera gratuita per due settimane. Joinconference permette di usufruire dei propri servizi di audio o per le videoconferenze in maniera gratuita.

Anche le compagnie telefoniche si sono attivate per venire incontro ai propri clienti: TIM offre gratuitamente giga e traffico illimitati verso tutti fino al 27 marzo, Vodafone ha eliminato per un mese il limite al minuto, agli SMS e ai giga di navigazione. Fastweb ha fatto qualcosa di simile, offrendo gratuitamente l’aumento (fino a 50GB) del pacchetto dati ai clienti possessori di una sim ricaricabile.

Riproduzione riservata © 2024 - DG