Coppetta mestruale controindicazioni

Il ciclo mestruale porta con sè il fastidiosissimo flusso. Controllabile tramite la coppetta mestruale, finalmente. Ma prevede controindicazioni?

chiudi

Caricamento Player...

Le coppette mestruali sono uno dei metodi più sicuri per far fronte al periodo mestruale.  Studi hanno dimostrato che non vi sono infatti rischi per la salute delle donne che ne fanno uso.

Una pubblicazione di “Gynecologic and obstetric investigation” ha seguito uno studio ginecologico, il quale vuole che la coppetta mestruale in tutta teoria, aumenterebbe il rischio di patologie quali l’endometriosi. Proprio a causa di ciò, la Food and Drug Administration si è attivata per confermare che si tratta di un rischio puramente teorico. Non esistono dunque prove scientifiche evidenti perché la coppetta mestruale sia considerata nociva e ritirata dal mercato.

Nessuna sindrome da shock tossico, inoltre, è stata rilevata dopo l’uso della coppetta mestruale, così come particolari controindicazioni.

E’ ovvio che ogni donna deve stare bene attenta ad avere le mani pulite durante l’inserimento, esattamente come accade per gli assorbenti interni.

La disinfezione e la sterilizzazione sono altrettanto importanti: basta dunque un piccolo accorgimento per convivere in serenità con questo nuovo ed efficace prodotto.