Contromano è una commedia diretta e interpretata da Antonio Albanese che ha come tema principale quello dell’immigrazione: la trama, il cast e le curiosità.

Non è solo la politica a parlare del tema dell’immigrazione, in diverse occasioni lo ha fatto anche il mondo del cinema. In Tolo Tolo di Checco Zalone abbiamo visto un italiano intraprendere, per una serie di vicissitudine, un viaggio della speranza dall’Africa fino al nostro Paese, in Contromano invece il viaggio parte dell’Italia e ha come meta il Senegal. Contromano è una commedia diretta e interpretata da Antonio Albanese che è uscita nelle sale cinematografiche nel 2018. Prima di questo film, erano sedici anni che Antonio Albanese non si cimenterà dietro la macchina da presa.

Contromano: la trama del film

Il protagonista di Contromano è Mario Cavallaro, un uomo abitudinario che vive a Milano dove lavoro nel suo negozio di calzature. A rompere la sua routine quotidiana è Oba, un ragazzo senegalese che, all’improvviso, si piazza davanti al negozio a vendere calzini.

Antonio Albanese
Antonio Albanese

Mario Cavallero decide allora di rapire Oba e di riportarlo a bordo della propria auto da Milano al Senegal. Ai due si unisce però anche la sorella di Oba, Dalida: il viaggio andrà molto diversamente da come il protagonista l’aveva immaginato.

Contromano: il cast del film

Come detto in precedenza, il protagonista principale di Contromano è Antonio Albanese che, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, parlando del film aveva spiegato che: “Quello dei migranti è una questione gigantesca, io ho provato ad affrontarla da un punto di vista umano, guardando alle paure e ai sogni che abbiamo “noi” e “loro”.

A vestire i panni dei personaggi di Oba e Dalida sono invece due attori francesi: Alex Fondja e Aude Legastelois. Nel cast del film troviamo poi anche Daniela Piperno, David Anzalone e Valentina Pace.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
contromano

ultimo aggiornamento: 17-10-2020


Che cos’è Telepath, il social gentile che sfida Twitter e Facebook

Chi sono gli Chef con più successo (e più ricchi) in Europa? Ecco gli italiani in classifica