Volete scoprire come stirare le lenzuola più velocemente e riuscire a rendere l’operazione più facile? Ecco dei trucchi che vi aiuteranno!

Per avere più spazio nell’armadio e per dormire tra le lenzuola fresche di bucato e senza l’ombra di una grinza bisogna avere un po’ di pazienza. Vediamo come stirare le lenzuola sfruttando qualche accorgimento che vi permetterà di risparmiare tempo quando andrete a stirare.

Il vero trucco, infatti, non sta nella tecnica usata per stirare, quanto nelle fasi precedenti: fare attenzione durante il lavaggio e l’asciugatura vi permetterà di ottenere un risultato impeccabile senza molta fatica.

Attenzione al lavaggio!

La prima cosa da fare se volete stirare le lenzuola più facilmente è prestare attenzione al lavaggio. Per molti capi la stiratura perfetta dipende proprio da come avviene il lavaggio, e le lenzuola non fanno eccezione.

Cosa lavare in lavatrice

Al momento del lavaggio, quindi, dovreste scegliere un programma che non ha una centrifuga molto elevata. Riducendo la centrifuga (va bene impostarla a 600 o 8000 giri) eliminerete molte delle pieghe che si formerebbero proprio durante il ciclo in lavatrice e avrete già fatto un bel passo avanti. Dopo che il lavaggio è finito assicuratevi di stendere le lenzuola il prima possibile, senza lasciarle troppo a lungo nel cesto della lavatrice. Anche quando stendete dovrete fare attenzione in modo che non si formino pieghe difficili da stirare.

Come stirare le lenzuola

Per riuscire a stirare rapidamente le lenzuola non dovreste aspettare che si asciughino completamente. Quando la stoffa è ancora umida sarà più semplice stirare e impiegherete meno tempo. Se avete l’asciugatrice allora questo è proprio il momento di usarla, vi aiuterà a facilitare l’asciugatura e soprattutto liscerà già in parte le pieghe. Per quanto riguarda la temperatura del ferro da stiro, per il cotone e per il raso bisognerà usare una temperatura media e usare il vapore.

Lenzuola stirate

Riuscire a stirare le lenzuola con angoli richiede un po’ più di pazienza e per farlo è ideale cominciare dalla parte centrale. Dopo aver stirato tutta la zona centrale, si passa agli angoli, per riuscire a stirarli bene basta fissare gli angoli all’asse e aiutarsi con la mano per stendere le pieghe. Bisogna stirare prima da un lato e poi a rovescio, aiutandosi con il vapore per stendere bene le pieghe.

Riproduzione riservata © 2024 - DG